Mazda MX-5: sul motore 1.5 da 132 CV consumi giù del 10% con il sistema i-Eloop

La raodster giapponese si fa più efficiente

La Mazda MX-5 con motore 1.5 da 132 CV diventa più efficiente grazie all'adozione dell'innovativa tecnologia i-Eloop, alla quale si affianca il dispositivo i-stop. Così i consumi si riducono fino al 10%.
Mazda MX-5: sul motore 1.5 da 132 CV consumi giù del 10% con il sistema i-Eloop

La Mazda MX-5 si prepara a godersi la primavera e la stagione della guida a cielo aperto adottando, anche per il motore 1.5 litri da 132 CV la tecnologia intelligente i-Eloop, associata al dispositivo i-stop, che consente di abbattere consumi ed emissioni e aumentare la coppia effettiva trasmessa alle ruote. 

Come funziona il sistema i-Eloop

La tecnologia i-Eloop presente sulla Mazda MX-5 è un sistema di elettrificazione leggera che fa uso di un supercondensatore che consente di accumulare l’energia recuperata in frenata alimentando con essa i sistemi elettrici di bordo. In questo modo, il motore termico si può concentrare esclusivamente a produrre la potenza da indirizzare alle ruote con conseguente riduzione dei consumi.

Il supercondensatore, elemento estremamente leggero, della Mazda MX-5 si carica completamente in soli 7-10 secondi grazie a un alternatore a tensione variabile utilizzato per generare corrente al momento del rilascio dell’acceleratore e alla capacità dei condensatori che lo compongono di ricaricarsi in tempi estremamente più veloci rispetto a una batteria.

Maggiore efficienza

La riduzione di consumi di carburante e di emissioni è ancora maggiore anche grazie al fatto che il sistema i-Eloop viene affiancato sulla Mazda MX-5 dal dispositivo i-stop, molto più rapido rispetto ai normali sistemi di arresto/avviamento.

Grazie a questi due dispositivi, finora disponibili solo sulla Mazda MX-5 con motore 2.0 litri, anche la motorizzazione 1.5 litri migliora la propria efficienza nei consumi di ben il 10% nel ciclo urbano, passando da 8,2 a 7,4 litri per 100 chilometri, e riducendo le emissioni di CO2 nel ciclo combinato, che passano da 142 a 138 g/km. A tutto ciò si aggiunge anche un incremento del piacere di guida sulla MX-5 con motore 1.5, grazie al maggior invio di potenza utile alle ruote.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Mazda MX-30 2021 | Com’è & Come Va

La prova su strada ed i consumi del SUV elettrico
Anche in questo torrido sabato di metà agosto noi ci siamo e vi proponiamo una nuova puntata del nostro ‘Com’è