Mazda, prosegue lo sviluppo del motore rotativo

Quale futuro per il Wankel?

Nonostante tutto, sembrerebbe che il motore rivoluzionario di numerose Mazda potrebbe rinascere nell'arco di cinque anni per nuovi modelli
Mazda, prosegue lo sviluppo del motore rotativo

Dopo tante voci a proposito dell’abbandono dello storico motore rotativo Wankel, Mazda ha confermato che sta lavorando su una nuova generazione di questa tipologia di motorizzazione.

Il costruttore aveva stoppato definitivamente la produzione del motore rotativo Renesis durante lo scorso giugno 2012, ma la buona notizia per i puristi del marchio che ha reso famosa la RX-8 è che Mazda sta continuando lo sviluppo di tale motore per le sue prossime auto.

Uno degli ingegneri del costruttore asiatico ha svelato ai nostri colleghi inglesi di Autocar che spera tanto che i modelli futuri mossi da motore rotativo possano andare in produzione prima dei prossimi cinque anni. Ma ovviamente per il momento non c’è una vera e propria certezza.

Se il progetto dovesse essere accettato, la nuova generazione di motori rotativi Mazda potrebbe essere disponibile in un primo momento sulle motorizzazioni aspirate e poi su quelle turbo qualora le fasi di test vadano secondo i piani prestabiliti.

Subito dopo che il motore rotativo Renesis era stato abbandonato lo scorso anno, il boss del reparto della ditta nipponica aveva affermato che “stiamo lavorando su nuovi modelli che abbiano come motore una nuova generazione di tipo rotativo.” Sperando che Mazda mantenga le sue promesse.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Guido Monferrà ha detto:

    Quando accendi a freddo un motore Wankell tienilo al minimo, e dopo i primi 7 minuti noterai come tutti i rumori scompaiono, ed ogni paragone con un motore a pistoni non ha più senso. Per la sua immobilità del corpo motore, silenziosità,docilità di funzionamento e pastosità di reazione motrice. Poi tutto diventa piacevole allegria, soprattutto se questo leggero motore viene posto ancor più basso di quel che possono fare ancor oggi in Formula 1. Si viaggia sempre su 2 binari.
    Speriamo bene per il suo futuro. Buon 2014.

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei