Mazda RX-7: dettagli sulla nuova sportiva in arrivo nel 2020

Sarebbe spinta ancora da un motore rotativo

La RX-7, attesa per il 2020 in occasione del 100° anniversario della Mazda, dovrebbe prendere il testimone della RX-8. Si parla ancora di un motore rotativo, secondo le prime indicazioni
Mazda RX-7: dettagli sulla nuova sportiva in arrivo nel 2020

Mazda RX-7 – Il centesimo anniversario della Mazda dovrebbe essere celebrato con il debutto di una nuova sportiva. È giusto usare il condizionale, perché da Mazda non ci sono al momento conferme. Si parla dell’erede della RX-8, che ha riportato sulle strade un motore rotativo, lo stesso che potrebbe spingere la futura RX-7.

L’indiscrezione di Autocar, che ha postato anche una bozza della futura vettura a motore rotativo anteriore e trazione posteriore, sottolinea la presenza del nuovo pianale della MX-5, usato come base per qualità e la leggerezza. L’immagine dà l’dea di un’auto ribassata, dotata di fari spigolosi e allungati, che convergono verso il muso della vettura molto disteso e dalla forma a scudo. Sono presenti anche due ampie feritoie ai lati, mentre il corpo è da tipica coupé con i fianchi pronunciati e accentuati dai grossi cerchi in lega.

Da Mazda al momento non confermano, anche se il Vice Presidente della divisione Ricerca e Sviluppo Europea del marchio, Kenichiro Saruwatari, ha riferito che ci sarebbero almeno 30 ingegneri impiegati in un imprecisato progetto a motore rotativo, proprio in vista dell’anniversario della casa. E sul progetto sarebbero attive anche altre collaborazioni con università giapponesi e perfino con la NASA, per lo sviluppo di specifici materiali. L’attenzione è rivolta in particolare al motore rotativo, che rispetto a quello della RX-8, cioè un propulsore a due rotori da 1.3 litri, dovrà sviluppare più potenza anche della più performante MX-5, attesa in commercio. Per quest’ultima si vocifera di un quattro cilindri 2.0 litri da almeno 160 cavalli, quindi il nuovo rotativo dovrebbe almeno essere superiore in capacità e potenza. Si parla di un 2.6 litri da 228 cavalli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei