Mazda SKYACTIV-D, l’innovativo diesel pulito che conquista
Ottime prestazioni ed efficienza elevata
La gamma di motori diesel “puliti” SKYACTIV-D di Mazda si sta aggiudicando l’apprezzamento e il consenso di numerosi clienti ed esperti del settore automotive. Questo grazie alla capacità di garantire delle ottime prestazioni, al vertice della categoria, con un’elevata efficienza in termini di consumi.
A parte l’Europa dove i motori diesel rappresentano più della metà delle nuove vetture vendute, numeri interessanti arrivano dal mercato giapponese dovo le motorizzazioni diesel hanno un peso estremamente marginale sul totale. In Giappone infatti ben l’80% delle Mazda CX-5 vendute monta sotto il cofano un propulsore 2.2l SKYACTIV-D.
Il motore SKYACTIV-D rappresenta una novità assoluta nel suo genere ed è il frutto di un lungo processo di ricerca da parte di Mazda che ha voluto sfidare le convenzioni. Questo motore ha un rapporto di compressione estremamente basso che gli consente sia di migliorare la combustione del carburante che di migliorare l’efficienza, riducenndo consumi ed emissioni di CO2.
Non a caso si tratta dell’unico diesel ad essere già in grado di soddisfare la normativa europea Euro 6. I propulsori diesel SKYACTIV-D hanno tutte le carte in regola per rappresentare una valida alternativa alle motorizzazioni ibride. Mazda adesso è pronta per introdurre questa tecnologia anche nel mercato nordamericano, che, come in Giappone, non ha mai particolarmente apprezzato i motori diesel.
Inoltre SKYACTIV-D 2.2 si è piazzato secondo all’International Paul Pietsch Award 2013, un riconoscimento tedesco che ha recentemente premiato i più innovativi sviluppi tecnologici.
Seguici qui