Mazda starebbe progettando un nuovo motore rivoluzionario

Mazda starebbe progettando un nuovo motore rivoluzionario

Già più volte in passato Mazda si è distinta per aver saputo introdurre nuove tecnologie che sono poi divenute delle scelte standard anche per tutti gli altri costruttori del mondo. Adesso, secondo quanto riportato da Autocar, la casa giapponese sarebbe nuovamente in procinto di ideare qualcosa di veramente nuovo, un sistema di propulsione diverso da ciò che si è visto finora.

Nulla di fantascientifico, intendiamoci, ma il nuovo motore, attualmente in lavorazione sotto il nome in codice di 16X Renesis, è in cantiere già dal 2007 e una gestazione così lunga significa che sicuramente vorrà proporre qualche idea davvero fresca. Pare che in questo propulsore l’accensione del carburante, invece di essere innescata dalle normali scintille prodotte dalle candele, sarebbe prodotta da dei raggi laser. Non si tratta di un’idea campata in aria, dato che la tecnologia del laser in Giappone è ormai arrivata a dei levelli veramente alti, per non dire che il nome, grazie alla fantascienza, in noi suscita ancora molta impressione, ma ci fa dimenticare che usiamo il laser ogni volta che ci vediamo un film su DVD la sera. Questo particolare raggio avrebbe un diametro di 9 mm e una lunghezza di 11 mm, così da entrare perfettamente all’interno del motore. Inoltre il sistema usato per produrlo sarebbe molto più compatto delle candele, permettendo così di guadagnare ulteriore spazio e magari rimpicciolire ancora di più i motori. Non è finita qui: una simile tecnologia permetterebbe di controllare infinitamente meglio il momento dell’ignizione del carburante, portando così nel futuro ad una migliore gestione della stessa e, quindi, ad una sensibile diminuzione delle emissioni e a un miglioramento dell’efficienza dell’auto.

Purtroppo, però, anche se il progetto è stato ormai parzialmente rivelato al pubblico, pare che il prototipo sia ancora molto lontano dall’essere considerato finito, per cui occorrerà aspettare ancora un po’ prima di considerarlo un’innovazione alla portata di tutti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda CX-60 | Com’è & Come va Mazda CX-60 | Com’è & Come va
Auto

Mazda CX-60 | Com’è & Come va

L’imponente giapponese spinta dal motore diesel elettrificato da 249 CV
 Mazda CX-60 l’ammiraglia giapponese che da poco più di un anno è entrata a testa alta nella categoria dei