Mazda6, prime informazioni ed immagini ufficiali
Prevista per il Salone di Mosca
Mazda ha quindi scelto il Salone di Mosca per presentare la sua nuovissima Mazda6 2014. La berlina giapponese mostra il suo lato tagliente ed è dotata dei nuovi propulsori Skyactiv, affidabili ed efficienti.
Da un punto di vista estetico la Mazda6 rappresenta la massima espressione del Kodo (“Soul of Motion”, ovvero “Anima del Movimento”) ripreso dalla concept car Takeri. La griglia frontale è collegata ad entrambi i fari anteriori attraverso una fine striscia cromata. Il capo del design Akira Tamatani ha dichiarato che “abbiamo creato un design nel quale le espressioni selvagge e dinamiche del movimento si finalizzano in una presenza possente.” L’auto è stata presentata nella nuova colorazione Soul Red per mettere in risalto le forme della Mazda6.
All’interno troviamo un abitacolo semplice ed essenziale, un concetto diventato ormai tipico delle nuove Mazda, con il rosso che ritroviamo sul cruscotto ed i sedili in pelle di colore beige. Al centro della consolle centrale si trova un pulsante che regola il sistema di infotainment con navigatore satellitare, radio e impostazioni dinamiche. Un selettore molto simile all’iDrive della BMW che sta diventando un must sulle ultime berline di media/alta gamma. Come su ogni auto di segmento che si rispetti, lo spazio per gli occupanti non manca.
Passiamo dall’abitacolo al cofano motore. Con la nuova Mazda6, la Casa giapponese introduce la nuova gamma di propulsori Skyactiv: si parte dal 2.0 litri Skyactiv-G in grado di erogare 148 cavalli sulle ruote anteriori attraverso il nuovo cambio automatico sei marce Skyactiv-Drive o tramite il manuale a sei rapporti Skyactiv-MT. Per chi cerca qualcosa di più, c’è il 2.5 litri Skyactiv-G da 189 cavalli con trasmissione automatica Skyactiv-Drive a sei rapporti. Più in là verrà sviluppato anche un motore diesel per chi fa tanti chilometri.
Di serie troviamo il sistema i-Eloop, in grado di rigenerarsi in frenata, unito al meccanismo Start&Stop, chiamato i-stop dalla Mazda. I prezzi della nuova Mazda6 verranno comunicati dopo la presentazione ufficiale.
Seguici qui