McLaren 720S Spider: svelata la supercar a cielo aperto di Woking [FOTO e VIDEO]

La nuova Mclaren 720S Spider vanta molteplici dettagli da record

McLaren 720S Spider: il costruttore di Woking ha dato vita ad una supercar in grado di coniugare prestazioni di prim'ordine con l'emozione della guida en plein air

Lo scorso mese di ottobre l’avevamo già preannunciato in un nostro articolo: McLaren avrebbe presentato a breve la nuova 720S Spider, supercar open air concepita con l’obiettivo di coniugare al meglio le forti prestazioni della variante coupè con l’emozionalità garantita dalla guida a cielo aperto. E così è stato. Il costruttore di Woking ha svelato la seconda supercar nella propria gamma delle Super Series dando vita ad “una vettura che contiene il meglio di due mondi…una Spider che è eccitante come la Coupè. Una supercar che offre le medesime ed eccezionali prestazioni della variante chiusa anche a cielo aperto. Questa vettura è destinata a chi vuole qualcosa in più. La 720S Spider è per chi desidera una supercar a tutti gli effetti, ma vuole godere del cielo come tetto in un pacchetto unico.”

McLaren 720S Spider: “la più veloce supercar a tetto apribile della sua classe”

In tal contesto, McLaren ha dato vita alla 720S Spider cercando di non sporcare la linea già di per sè avveniristica della versione Coupè e dotando la nuova nata di un tetto rigido a scomparsa in fibra di carbonio. Soluzione “semplice”, ma che ha permesso al costruttore di Woking di poter affermare di aver creato “la più veloce supercar a tetto apribile della sua classe” visto che l’unico pannello in fibra di carbonio che sovrasta l’abitacolo può essere aperto o chiuso elettronicamente in soli 11 secondi fino alla velocità massima di 50 km/h. Come si può vedere nel video rilasciato da McLaren, è sufficiente premere un tasto posto nella console centrale per aprire elettronicamente la singola porzione di tetto in fibra di carbonio e farla scivolare all’indietro nell’apposito vano posizionato dietro ai sedili dei due occupanti.

McLaren 720S Spider: la più leggera della sua categoria

Come tutte le vetture a cielo aperto, anche la nuova McLaren 720S Spider è stata dotata di aggiuntivi supporti strutturali in fibra di carbonio per garantire una maggiore protezione degli occupanti in caso di incidente. Tuttavia, anche in virtù di questo, la McLaren 720S Spider è riuscita a fermare l’ago della bilancia a 1.332 kg, ossia soltanto 49 kg in più rispetto alla variante Coupè da cui deriva. Interessante notare come McLaren dia risalto a questo risultato che le permette di poter affermare che la nuova 720S Spider risulta essere ben 88 kg più leggera della sua “più vicina antagonista” ossia la Ferrari 488 Spider accreditata di un peso a secco di 1.420 kg.

Prestazioni entusiasmanti en plein air

Il cuore propulsivo della nuova McLaren 720S Spider resta sempre quello già presente nel cofano motore della versione Coupè ossia il V8 4.0 twin turbo da 720 cv di potenza e 770 Nm di coppia. Sul fronte prestazionale la cartella stampa diramata da McLaren per la sua 720S Spider recita numeri assolutamente di prim’ordine impreziositi dalla possibilità, come specificato in apertura, di godere all’occorrenza del cielo come tetto: 0-96 km/h in 2,8 secondi, 0-200 km/h in soli 7,9 secondi e velocità massima di ben 341 km/h (che diventano 325 km/h a tetto abbassato). La nuova McLaren 720S Spider è già ordinabile e la consegna dei primi esemplari è prevista per il prossimo mese di marzo 2019. Al momento sono stati definiti i prezzi di listino per Stati Uniti (315.000 dollari), Regno Unito (237.000 sterline) e Germania (273.000 euro).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)