McLaren F1 GTR: un altro ricordo dal BPR Global GT Endurance Series del 1996 [VIDEO]

La potenza di un suono sempre coinvolgente

McLaren F1 GTR – La casa britannica propone un'altra breve sequenza tratta dall'appuntamento al Nürburgring del campionato BPR Global GT Endurance Series, conquistato nel 1996
McLaren F1 GTR: un altro ricordo dal BPR Global GT Endurance Series del 1996 [VIDEO]

La potenza del propulsore che alimenta la progressione della McLaren F1 GTR ci cattura subito, nella nuova sequenza proposta dalla casa di Woking per ricordare, a vent’anni dal successo, le grandi prestazioni della vettura nel 1996 lungo la stagione del BPR Global GT Endurance Series.

McLaren Automotive consente questa nuova occhiata nel passato, precisamente le immagini fiondano immediatamente sul rettilineo del traguardo, sul tracciato tedesco del Nürburgring. Un settore del vasto circuito, calcato anche dalle vetture di Formula 1. Si distingue nitidamente l’impennata di potenza che sale vigorosa, la voce sempre più ruggente del propulsore di origine BMW, la lotta serrata con un altro esemplare di F1 GTR mentre si superano anche altre vetture in questo primo settore di posta, uno dei più guidati dell’impegnativo manto teutonico.
La progressione contro gli avversari risulta decisa e tempestiva. La potenza appare straripante. I colori un po’ sbiaditi delle immagini arricchiscono di enfasi gli attimi concitati, in questo flat-out segnalato dalla casa e compiuto precisamente il 30 giugno del 1996.
In precedenza, altri brevi video sulla vettura e sulla serie tratti dagli appuntamenti di Monza e Silverstone, avevano già permesso di ricordare l’anniversario del successo al BPR Global GT Endurance Series. Una manifestazione disputata allora e poi tramutata in campionato mondiale per Gran Turismo nel 1997, sotto l’egida della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).

L’affinata aerodinamica e la potenza del propulsore abbinata a una meccanica altrettanto sopraffina hanno permesso alla vettura di Woking di vincere sette appuntamenti sugli undici in programma, e conquistare quindi il successo nella serie.
Sotto il cofano un propulsore S70/2 targato BMW. Un’unità realizzata partendo da un motore M70 da 5.0 litri, capace di assicurare una potenza massima di 627 cavalli a 7500 giri/min e 651 Nm di coppia a 5600 giri/min. In versione evoluta, secondo le indicazioni, i cavalli balzarono a 680 e 705 Nm di coppia, forniti alla più vorace McLaren F1 LM. In seguito si passa a una versione S70/3, introdotta sulla F1 GTR versione LongTail del 1997.
Le elevate qualità prestazionali della McLaren F1 GTR erano già affiorate nel 1995 alla 24 Ore di Le Mans, grazie al grandioso trionfo sul Circuito de la Sarthe. Confermate anche nel BPR Global GT Endurance Series di quello stesso anno, prima di bissare il successo.

Video: McLaren Automotive

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)