McLaren: più interessata al lancio di un SUV che a una supercar elettrica

La casa automobilistica britannica vuole attendere le batterie allo stato solido per pensare a una supercar elettrica

McLaren: più interessata al lancio di un SUV che a una supercar elettrica

Michael Leiters, nuovo CEO di McLaren, ha nuovamente confermato che non vedremo presto una McLaren 100% elettrica mentre non è contrario allo sviluppo di un SUV.

Nominato alla guida della casa automobilistica britannica meno di tre mesi fa dopo aver ricoperto il ruolo di Chief Technology Officer di Ferrari, Leiters ha affrontato alcuni argomenti molto interessanti nel corso di una recente intervista.

Alla domanda sulla possibilità di vedere un’auto elettrica nella gamma del marchio britannico, il dirigente è stato molto chiaro. Ha affermato che, per le attuali supercar McLaren, la propulsione elettrica non è ancora abbastanza matura. Bisognerà attendere le batterie allo stato solido.

Parlando di queste ultime, Michael Leiters non è molto ottimista sulla loro disponibilità nel prossimo futuro. Un fornitore di batterie gli ha detto che ogni anno rimandano questa tecnologia per altri due anni.

Leiters ha proseguito dicendo che il costruttore britannico potrebbe costruire senza problemi una supercar a zero emissioni sfruttando le attuali batterie agli ioni di litio, ma non sarebbe un prodotto convincente in quanto proprio le batterie lo renderebbero troppo pesante. Alla domanda se una McLaren elettrica arriverà nelle concessionarie entro la fine del decennio, Leiters ha comunque risposto che è possibile.

Leiters non è contrario al lancio di un SUV

A differenza di Ron Dennis e Mike Flewitt – ex CEO dell’azienda, che erano completamente contrari allo sviluppo di un SUV, Michael Leiters ha affermato di non avere nulla contro, se ovviamente viene progettato seguendo il DNA del brand. Inoltre, Leiters è convinto che McLaren diventerebbe più forte esplorando nuovi segmenti.

Il numero uno ritiene che l’azienda abbia un vantaggio essenziale sviluppando internamente strutture in fibra di carbonio, in termini di costi di produzione. Egli ha affermato che nessuno ha una tecnologia che permette loro di avere queste prestazioni a questo prezzo.

Un possibile SUV di McLaren utilizzerà la fibra di carbonio in quanto è un’ottima soluzione per risparmiare peso. Proseguendo, il CEO ha dichiarato che il SUV McLaren deve essere 100% elettrico e non ha negato una possibile collaborazione con un altro produttore, anche se non ha confermato BMW come partner, emerso più volte in varie indiscrezioni. Infine, Michael Leiters vuole che le auto di McLaren rimangano sempre emozionanti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
McLaren ha un nuovo proprietario McLaren ha un nuovo proprietario
Auto

McLaren ha un nuovo proprietario

McLaren: il fondo sovrano del Bahrain è il nuovo proprietario
Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad un cambio di proprietario per quanto riguarda la McLaren. Infatti il fondo sovrano del