McMurtry Spéirling: la mini Batmobile elettrica da 1000 CV [VIDEO]

Dispone anche della trazione posteriore e di una batteria da 60 kWh

McMurtry Spéirling: la mini Batmobile elettrica da 1000 CV [VIDEO]

L’arrivo della tecnologia elettrica ha permesso di sviluppare diversi veicoli davvero interessanti, come la McMurtry Spéirling. Svelata per la prima volta in occasione del Goodwood Festival of Speed 2021, questa particolare mini Batmobile è stata costruita per permettere a una persona di viaggiare il più rapidamente possibile sfruttando la propulsione elettrica.

Ollie Kew di Top Gear ho avuto la possibilità di provarla e, posizionata accanto al recensore, sembra davvero piccola. Questo potrebbe tradursi anche in batterie poco capienti. Tuttavia, McMurtry non ha dovuto utilizzare la piattaforma EV di un’altra casa automobilistica in quanto la Spéirling è stata realizzata partendo completamente da zero.

McMurtry Spéirling

Ogni spazio disponibile può essere riempito da batterie

David Turton, un ingegnere che lavora all’interno di McMurtry e proveniente dal mondo della Formula 1, ha affermato che qualsiasi spazio rimanente nella vettura potrebbe essere riempito con batterie. A bordo è presente un accumulatore da 60 kWh di capacità di cui purtroppo l’autonomia non è stata rivelata.

I progettisti della particolare Spéirling hanno lavorato parecchio sul carico aerodinamico per ottimizzare il range di percorrenza. Ad esempio, il team ha deciso di non utilizzare alcun alettone e si è concentrato su diffusori e su un trucco sviluppato inizialmente in F1.

Utilizzando due ventole che muovono l’aria attraverso l’auto, è possibile generare molta deportanza e ridurre al minimo la resistenza. In questo modo, secondo Turton, le batterie riescono ad essere più longeve dal punto di vista dell’autonomia.

1000 CV di potenza e trazione posteriore

Nelle curve a basse velocità, ad esempio, le ventole possono aiutare a generare aderenza per mantenere sotto controllo la McMurtry Spéirling a trazione posteriore con 1000 CV di potenza. È possibile scoprire maggiori informazioni cliccando sul tasto Play dall’anteprima del video presente ad inizio articolo.

McMurtry Spéirling

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)