Meloni a Von der Leyen: “Sostegni urgenti all’automotive e prezzi dell’energia più bassi”
Faccia a faccia a Bruxelles tra la premier e la presidente della Commissione Ue

Alla vigilia dell’odierno Consiglio europeo a Bruxelles c’è stato un faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Ursula von del Leyen. Al centro del colloquio tra la presidente del Consiglio dei Ministri e la presidente della Commissione europea, rende noto Palazzo Chigi, le priorità italiane in tema di competitività, transizione climatica e semplificazione.
Meloni chiede provvedimenti urgenti per il settore auto
Nell’incontro tra Meloni e von der Leyen a margine del vertice Ue si è parlato anche di automotive. Nello specifico, la premier italiana, si legge nella nota del governo, “ha ribadito la necessità di urgenti provvedimenti a sostegno del settore automobilistico e delle industrie ad alto consumo energetico, in particolare sul fronte della riduzione dei prezzi dell’elettricità”.
Le istante avanzate da Meloni a von der Leyen, chiedendo interventi rapidi per l’automotive e l’abbassamento dei prezzi dell’elettricità, arrivano a pochi giorni dalla prima apertura della presidente della Commissione Ue a considerare l’introduzione di biocarburanti ed e-fuels nella revisione al Green Deal europeo che, come annunciato da Von der Leyen, sarà anticipata prima della fine dell’anno.
Seguici qui