Mercato auto 2025: in Europa crescita moderata ma Italia fanalino di coda sulle elettriche

Quota auto elettriche: Italia ultima tra i Major Market sia nel mese che nell’anno

Mercato auto 2025: in Europa crescita moderata ma Italia fanalino di coda sulle elettriche

Il mercato auto in Europa chiude il 2025 con un bilancio leggermente positivo, registrando 13.271.270 nuove immatricolazioni, in aumento del 2,4% rispetto alle 12.962.714 dell’anno precedente. Nonostante la crescita, i livelli complessivi restano ancora lontani dal 2019, pre-pandemia, segnando un gap del 16%.

Il mercato europeo delle autovetture archivia il 2025 con un bilancio leggermente positivo

Il mese di dicembre ha contribuito positivamente al risultato annuale, con 1.173.205 vetture immatricolate, pari a un incremento del 7,6% rispetto allo stesso periodo del 2024. Tra i mercati principali, Germania e Regno Unito mostrano segnali di forza con crescite rispettivamente del 9,7% e del 3,9%, mentre Italia registra un +2,3% e Francia e Spagna chiudono in negativo, con -5,8% e -2,2%.

Analizzando l’intero 2025, la Spagna guida la crescita tra i grandi mercati (+12,9%), seguita dal Regno Unito (+3,5%) e dalla Germania (+1,4%), mentre Italia e Francia registrano cali rispettivamente del 2,1% e del 5%. Sul fronte della mobilità elettrica, il ritardo italiano è evidente: le vetture elettriche e ibride ricaricabili coprono solo il 12,6% del mercato nazionale, ben al di sotto della media europea, con Regno Unito al 34,5% e Germania al 30%.

A proposito del recente “Pacchetto automotive” della Commissione europea che fissa obiettivi obbligatori di veicoli a zero o basse emissioni nelle flotte aziendali dal 2030, si registrano i commenti di UNARE. “Obiettivi così ambiziosi sono raggiungibili e sostenibili per l’Italia solo a patto di rivedere la fiscalità per le aziende clienti in chiave ‘green’. Imporre alle aziende investimenti su auto a zero o basse emissioni senza i necessari fattori abilitanti, può impattare sulle decisioni di rinnovo delle flotte e penalizzare il mercato”, ha dichiarato Andrea Cardinali, Direttore Generale di UNRAE.

UNRAE propone un tavolo interministeriale continuativo, mirato a individuare soluzioni concrete che consentano al Paese di allinearsi alla media europea e sostenere la diffusione di veicoli a basse emissioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Tesla rallenta: consegne in calo nel 2025 Tesla rallenta: consegne in calo nel 2025
Auto

Tesla rallenta: consegne in calo nel 2025

Tesla, vendite in calo nel 2025: dopo anni di crescita l'azienda di Elon Musk rallenta
Tesla registra un calo delle vendite nell’ultimo trimestre dell’anno. I dati parlano chiaro, l’azienda di Elon Musk ha vissuto un