Mercato Auto: crollano le vendite ad agosto in Europa

A picco il mercato auto in Europa ad agosto: -16,5%

Mercato Auto: crollano le vendite ad agosto in Europa

Secondo i dati pubblicati oggi da ACEA, ad agosto le immatricolazioni di auto nei Paesi dell’Unione Europea, EFTA e Regno Unito sono scese a 755.717 unità, segnando un calo del mercato auto del 16,5% rispetto ad agosto 2023. Tuttavia, nei primi otto mesi del 2024, il totale delle immatricolazioni ha raggiunto 8.661.401 unità, con un incremento dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

A picco il mercato auto in Europa ad agosto: -16,5%

“Ad agosto 2024, il mercato automobilistico europeo ha registrato un calo significativo del 16,5%,” afferma Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. In quel mese, tutti i principali mercati (incluso il Regno Unito) hanno visto una diminuzione delle immatricolazioni: Germania -27,8%, Francia -24,3%, Italia -13,4%, Spagna -6,5% e Regno Unito -1,3%. Nell’area UE-EFTA-UK, le vetture elettrificate (ibride, BEV e PHEV) hanno rappresentato il 54,9% del mercato, con le sole auto ‘alla spina’ (BEV e PHEV) al 23,6%. In Italia, le vetture elettrificate hanno avuto una quota del 47,6%, mentre le auto ricaricabili hanno rappresentato solo il 7,2%”.

“L’incertezza riguardo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione della mobilità imposti dall’UE sta influenzando negativamente il mercato automobilistico. Il rallentamento nell’elettrificazione, le sfide legate allo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, e le preoccupazioni per l’ingresso di nuovi concorrenti nel settore stanno impedendo un rinnovo regolare del parco auto, creando confusione tra i consumatori. E’ cruciale adottare immediatamente una strategia e un piano di supporto alla transizione per le aziende, assicurando così misure coordinate lungo tutta la catena del valore”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)