Mercato Auto: crollano le vendite ad agosto in Europa
A picco il mercato auto in Europa ad agosto: -16,5%
Secondo i dati pubblicati oggi da ACEA, ad agosto le immatricolazioni di auto nei Paesi dell’Unione Europea, EFTA e Regno Unito sono scese a 755.717 unità, segnando un calo del mercato auto del 16,5% rispetto ad agosto 2023. Tuttavia, nei primi otto mesi del 2024, il totale delle immatricolazioni ha raggiunto 8.661.401 unità, con un incremento dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
A picco il mercato auto in Europa ad agosto: -16,5%
“Ad agosto 2024, il mercato automobilistico europeo ha registrato un calo significativo del 16,5%,” afferma Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. In quel mese, tutti i principali mercati (incluso il Regno Unito) hanno visto una diminuzione delle immatricolazioni: Germania -27,8%, Francia -24,3%, Italia -13,4%, Spagna -6,5% e Regno Unito -1,3%. Nell’area UE-EFTA-UK, le vetture elettrificate (ibride, BEV e PHEV) hanno rappresentato il 54,9% del mercato, con le sole auto ‘alla spina’ (BEV e PHEV) al 23,6%. In Italia, le vetture elettrificate hanno avuto una quota del 47,6%, mentre le auto ricaricabili hanno rappresentato solo il 7,2%”.
“L’incertezza riguardo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione della mobilità imposti dall’UE sta influenzando negativamente il mercato automobilistico. Il rallentamento nell’elettrificazione, le sfide legate allo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, e le preoccupazioni per l’ingresso di nuovi concorrenti nel settore stanno impedendo un rinnovo regolare del parco auto, creando confusione tra i consumatori. E’ cruciale adottare immediatamente una strategia e un piano di supporto alla transizione per le aziende, assicurando così misure coordinate lungo tutta la catena del valore”.
Seguici qui