Mercato auto Italia 2024: continua la risalita, +12,8% a febbraio
La Panda è sempre la vettura più venduta nel nostro Paese
Il mercato italiano dell’auto sta proseguendo la propria risalita ed il mese di febbraio ha visto una nuova crescita in doppia cifra percentuale: +12,8% di immatricolazioni, rispetto allo stesso mese del 2023. Continua anche la sofferenza delle vetture elettriche, con una quota di mercato solo al 2,7% nei primi due mesi del 2024.
I dati di febbraio 2024
Entrando più nel dettaglio, lo scorso mese sono state immatricolate 107.094 vetture, portando così il totale dell’anno a 258.733, con una crescita dell’11,7% rispetto al primo bimestre 2023. Con le vetture ibride leggere a farla sempre da padrone (37,9% della quota di mercato), seguite dai modelli benzina (30,9%) e diesel (15%). Oltre la doppia cifra di quota anche le auto Gpl, mentre sono sempre in difficoltà le vetture con la spina: 2,7% di quota per le elettriche pure, 3% per le plug-in.
“Il DPCM con i nuovi incentivi 2024 – le parole di Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto – presentati dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy il 1° febbraio scorso e destinati a rilanciare gli acquisti di auto a basse emissioni inquinanti, con un sostegno maggiore per le persone con bassi redditi – provvedimento che richiede il concerto di quattro Ministeri – tarda ad essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e conseguentemente a diventare operativo sulla piattaforma Invitalia, con le inevitabili ricadute sui flussi delle vendite e delle immatricolazioni”. Proprio nei giorni scorsi, si è parlato di uno spostamento a metà aprile dell’entrata in vigore.
Domina sempre la Panda
Quasi tutti i gruppi hanno fatto segnare un rendimento positivo, a partire da Stellantis (+17,4%), con un segno più per tutti i brand, con l’esclusione di DS e Maserati. In salita anche il Gruppo Volkswagen (+5,7%), il Gruppo Renault (+12%) e BMW (+15,6%), mentre va in controtendenza il Gruppo Mercedes (-21,6%). Nonostante le difficoltà delle elettriche, continua a salire Tesla (+41%), in crescita quasi tutti i brand asiatici.
La classifica delle vendite vede sempre al primo posto la Fiat Panda, aspettando l’arrivo della nuova Pandina. La vettura del Gruppo Stellantis ha totalizzato 11.348 immatricolazioni, praticamente il doppio delle inseguitrici. Sul podio ci sono anche la Dacia Sandero (5.733) e la Citroen C3 (4.524).
Seguici qui