Mercato auto Italia 2025: volano le vetture ibride, si espande l’usato

I giovani non cercano modelli nuovi, crescono i finanziamenti

Mercato auto Italia 2025: volano le vetture ibride, si espande l’usato

Ormai sono trascorsi quasi due mesi dalla fine del 2025 ed è arrivato il classico lavoro di analisi sul mercato auto italiano dell’ultimo anno concluso. L’Osservatorio Credit & Mobility di Experian-UNRAE ha verificato un deciso spostamento verso le vetture ibride, ma anche una crescita dell’usato, con anche una crescita dei finanziamenti per questa categoria di vetture.

“I dati dell’Osservatorio Credit & Mobility – dichiara Andrea Cardinali, direttore generale UNRAE – confermano un mercato in profonda evoluzione, che richiede letture sempre più granulari. Le vetture ibride (HEV) a fine 2025 hanno sfiorato il 45% di quota sul nuovo, ma le elettriche pure (BEV), normalizzato il picco legato ai recenti eco-incentivi, superano a fatica il 6%”.

Il mercato del nuovo

Entrando nel dettaglio, in un mercato che ha visto una perdita generale del 2,5%, la fascia di maggior richiesta è quella compresa tra 15.000 e 25.000 euro (39,9%), mentre è cresciuta la richiesta di finanziamento per le vetture con prezzi superiori ai 25.000 euro. La fascia demografica si è spostata verso gli adulti, con una quota di mercato del 36% per clienti tra 46 e 60 anni, mentre i più giovani (18-29 anni) hanno visto un importante calo, del 15,3%.

I veicoli ibridi (HEV) hanno consolidato la loro predominanza, aumentando la loro quota di nuove immatricolazioni dal 40,1% nel 2024 al 44,3% nel 2025, mentre continuano a faticare le elettriche, arrivate al 6,2% di quota di mercato, ma soprattutto grazie agli incentivi governativi. La crescita costante delle vetture ibride, di conseguenza, segnala una preferenza diffusa dei consumatori per una tecnologia verde che non dipende da un’infrastruttura di ricarica.

Il mercato dell’usato

Come dicevamo, sono in crescita i risultati per l’usato. Il 2025 ha fatto registrare un aumento del 1,8% dei passaggi di proprietà ed una crescita del 4,5% delle richieste di finanziamento. A questo proposito, le richieste per durate superiori ai 5 anni sono cresciute del 10,4% e ora rappresentano la scelta più popolare con il 40,8% di tutti i finanziamenti per auto usate.

Nel complesso, i dati mostrano che la crescita è alimentata da acquirenti di tutte le età, sia dai più giovani (18-29 anni, +2,9% dei passaggi di proprietà) sia, in modo significativo, dalle fasce demografiche più anziane (+5,3% per la fascia 61- 75 e +7,6% per gli over 75).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercato auto: avvio positivo nel 2026 in Italia Mercato auto: avvio positivo nel 2026 in Italia
Auto

Mercato auto: avvio positivo nel 2026 in Italia

A gennaio le immatricolazioni si sono attestate a 141.980 unità, in crescita del 6,2% rispetto al 2025
Il mercato auto inaugura il 2026 in Italia con un segnale incoraggiante, pur senza dissipare le incertezze strutturali che lo