Mercato auto premium in Italia: Mercedes batte Audi per 388 auto

Solamente 388 auto son bastate a Mercedes per conquistare il primo posto nel mercato di auto premium in Italia

Mercato auto premium in Italia: Mercedes batte Audi per 388 auto

Quest’anno i due produttori d’oltralpe hanno combattuto a colpi di immatricolazioni fino al fotofinish e, nonostante lo scarto sia minimo, la  casa stellata è riuscita a spuntarla contro i cugini di Ingolstadt. La cifra di auto che separa i due produttori potrebbe verosimilmente rappresentare il numero di vetture presenti in un parcheggio di un centro commerciale. Infatti Mercedes, nel 2016 ha immatricolato 64.334 auto (ben il 19,86% in più rispetto allo scorso anno) contro le 63.946 registrate per Audi. Sul gradino più  basso del podio si colloca poi BMW con 59.830, testimoniando per l’ennesimo anno il totale dominio tedesco del settore.

Non possiamo fare altro che ricercare le ragioni del successo all’interno delle scelte stilistiche e strategiche di Mercedes. L’adozione di un family feeling stilistico che raccoglie continuamente consensi senza mostrare alcun segno di invecchiamento, il costante ringiovanimento dell’intera gamma e la vastissima offerta che viene portata sul mercato italiano hanno portato alla conquista del primato. Basti pensare a modelli come la Nuova Classe A, in produzione da ben 5 anni che, a seguito del recente restyling, ha registrato comunque un +27% di immatricolazioni rispetto al 2015. Doveroso menzionare poi l’introduzione della Nuova Classe E e il continuo successo dei SUV stellati, che segnano un +37%. Curiosa anche l’eterna passione del bel paese per le piccole Smart, riconfermandosi il mercato mondiale più di successo anche a seguito del nuovo modello (28.317 vetture immatricolate, +17%).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)