Mercato auto settembre 2025: Toyota prima tra i marchi esteri in Italia e leader nel full hybrid
Santilli (Ad Toyota Motor Italia): “Prolungata per tutto ottobre la campagna incentivi”

I dati del mercato auto italiano di settembre (in risalita con un +4,1%) confermano la leadership di Toyota come marchio estero più venduto nel nostro Paese, con una quota del 7,9%, che inoltre permette alla Casa giapponese di consolidare il suo primato nel segmento Full Hybrid con una quota del 43%. Guardando al cumulato dei primi nove mesi del 2025, a fronte di una flessione del 2,9% del mercato, Toyota ha incrementato la propria quota (+0,1% rispetto all’analogo periodo 2024) salita al 7,7%.
Gamma Yaris a trainare le vendite
La performance positiva di Toyota sul mercato è principalmente merito del successo della gamma Yaris che a settembre si conferma nella top 5 dei modelli più venduti, con Yaris Cross e Yaris rispettivamente al quarto e quinto posto. L’intera offerta prodotto della Casa giapponese contribuisce però, anche grazie a una proposta multi-tecnologica di Toyota che, supportata dalla campagna incentivi avviata a settembre e confermata anche ad ottobre. Incentivi Toyota che coinvolgono le diverse tipologie di alimentazione dei modelli in gamma, aumentando l’accessibilità di acquisto per tutti, senza limitazione e senza vincolo sull’usato in permuta.
Santilli: “Campagna incentivi prosegue anche a ottobre”
Una strategia che mira a rafforzare il posizionamento di Toyota sul mercato come spiega Alberto Santilli, amministratore delegato di Toyota Motor Italia: “Anche i dati di mercato di settembre confermano il successo delle nostre proposte di prodotto, multi-tecnologiche e commerciali che intendiamo continuare a rafforzare e rendere più accessibili. Per questo anche ad ottobre abbiamo confermato la campagna di incentivi lanciata con grande successo il mese scorso, per agevolare una transizione tecnologica che, a nostro avviso, ha bisogno di sostegno in tutte le sue forme, full hybrid, plug-in hybrid ed elettrico puro. In questo modo, intendiamo continuare a ribadire che continueremo ad inseguire l’obiettivo di riduzione delle emissioni, favorendo la diffusione della soluzione più adatta in base alle diverse esigenze dei clienti ovunque essi siano”.
Cresce anche Lexus: +10% nel cumulato annuo
A settembre Toyota si conferma marchio leader in 17 città italiane, tra le quali Roma (quota del 16%), Milano e Firenze. Anche Lexus continua a crescere in Italia, registrando da inizio anno 4.825 vendite, pari a 0,4% di quota, con un +10% rispetto a gennaio-settembre 2024, grazie soprattutto alla best-seller LBX con 2.571 unità vendute nei primi nove mesi del 2025.
Seguici qui