Mercato veicoli commerciali 2021: altro calo, -12,4% a novembre

Crisci: "Serve una strategia incentivi di medio periodo"

Mercato veicoli commerciali 2021: altro calo, -12,4% a novembre

Come il mercato delle auto, anche quello dei veicoli commerciali prosegue il suo periodo molto complicato. I dati dello scorso mese di novembre, infatti, vedono un calo del 12,4% rispetto allo stesso mese del 2020 ed un -4,5% sul 2019. Seppur il cumulato dei primi 11 mesi è praticamente in linea con quello di due anni fa, pre Covid.

“Il percorso per la transizione energetica del trasporto merci passa obbligatoriamente attraverso il rinnovo del parco circolante – il pensiero di Michele Crisci, presidente dell’Unrae – una via che richiede una strategia di medio periodo, con incentivi triennali e interventi progressivi a seconda della motorizzazione, prevedendo per i veicoli a combustione tradizionale incentivi erogati solo a fronte di rottamazione”.

Crollano i benzina

Entrando un po’ più nel dettaglio dei dati, crollano nuovamente le immatricolazioni a benzina, al 3,3% di quota, e quelle a metano (2,1%). Un contenuto calo coinvolge il diesel, da sempre l’alimentazione leader di questo settore, all’84,4% di quota, mentre il Gpl acquisisce un quarto dei volumi, posizionandosi al 2,7% del totale. Come per le auto, prosegue il boom dei veicoli ibridi, al 5,9% di quota, e la vigorosa crescita dei veicoli elettrici, all’1,5% del totale.

Tra le tipologie dei veicoli in base alla carrozzeria, nel periodo gennaio-ottobre, i furgoni si confermano market leader del comparto con oltre il 66% delle immatricolazioni, mentre perdono terreno i cassoni, intorno al 12% di quota, più legati alle dinamiche ancora lente degli investimenti nei comparti industria e costruzioni.

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati