Mercedes accelera sulla decarbonizzazione con il programma tecnologico Tomorrow XX [FOTO]

La nuova dimensione della sostenibilità secondo la Casa della Stella

Mercedes accelera sulla decarbonizzazione con il programma tecnologico Tomorrow XX [FOTO]

Mercedes guarda al futuro con un approccio innovativo alla sostenibilità che si concretizza nel nuovo programma tecnologico Tomorrow XX presentato dalla Casa della Stella e attraverso il quale, applicando soluzioni di economia circolare e design sostenibile, punta a decarbonizzare i processi di sviluppo e produzione di componenti e materiali delle sue auto.

Il programma Tomorrow XX, che coinvolge tutta la gamma di Mercedes, ha dato già un contributo importante consentendo di individuare oltre 40 soluzioni innovative negli ultimi due anni, favorendo in maniera decisa la riduzione dell’impronta di carbonio nel processo di produzione delle vetture della Stella.

Tre aspetti chiave

Sono sostanzialmente tre i pilastri della programma Tomorrow XX di Mercedes: la ridefinizione del design dei componenti al fine di agevolarne smontaggio e riciclo, l’accelerazione dell’utilizzo di mono-materiali e materiali riciclati, e lo sviluppo di soluzioni alternative che non prevedano l’uso di combustibili fossili. Tra i diversi esempi delle innovazioni sostenibili di Mercedes ci sono il faro composto da componenti separabili e riparabili individualmente, i pannelli delle porte con tecnologie di giunzione removibili e il sandwich mono-materiale in Pet riciclato che alleggerisce del 40% il peso delle tasche delle portiere.

Mercedes - Tomorrow XX

Partnership fondamentali

Nell’applicazione delle iniziativa del programma Tomorrow XX Mercedes è coadiuvata da una serie di partner e fornitori, in particolar modo per la trasformazione di quei materiali, come acciaio e alluminio, che hanno un maggior impatto ambientale. Relativamente all’acciaio, Mercedes lavora all’ampliamento di processo con tecnologia più green, come ad esempio al riduzione diretta a idrogeno e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili per alimentare i forni elettrici. Sul fronte dell’alluminio, la Casa tedesca ha sviluppato pannelli laterali composti fino all’86% da materiali riciclati provenienti da cerchi, cornici dei finestrini e veicoli destinata alla rottamazione. A completare il programma Tomorrow XX c’è anche il nuovo impianto pilota di Kuppenheim destinato al riciclo delle batterie.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)