Mercedes-AMG: 50 anni di storia nel mondo delle vetture sportive

Un compleanno insieme alle nuove Mercedes-AMG GT e GTC Roadster

Da Trieste alla sede di Miko, dove viene prodotta la microfibra Dinamica®, a bordo di alcune tra le più sportive ed esclusive vetture Mercedes-AMG

C’era un tempo in cui Mercedes-Benz era il sinonimo di affidabilità, qualità costruttiva ed eleganza, ma di certo non si pensava ad una Mercedes come ad una vettura dalle grandi prestazioni.

Da qualche anno a questa parte Mercedes-Benz ha ampliato la percezione del marchio includendo anche il feeling di sportività grazie al brand Mercedes-AMG, che da qualche tempo parte sta conquistando importanti fette di mercato.

A come Aufrecht, M come Melcher (i due soci fondatori) e G come Großaspach (il nome del paese dove tutto ebbe inizio). Questo significa AMG, il cui nome completo è AMG Motorenbau und Entwicklungsgesellschaft mbH, che letteralmente significa “Società costruzione e sviluppo di motori a responsabilità limitata” e che proprio nel 2017 festeggia 50 anni di storia. Un nome tipicamente tedesco, forse un po’ privo di emozioni per una serie di vetture che invece di emozioni ne trasmettono.

I numeri del mercato italiano, benchè esigui rispetto al mercato internazionale (per via dell’inutile balzello del superbollo che ci auguriamo diventi presto un lontano ricordo), sono incoraggianti ed ogni anno la crescita è a doppia cifra tanto che siamo passati dai circa 100 veicoli del 2012 agli oltre 1.000 del 2016. “Un grande successo ottenuto grazie ad un’offerta di prodotto unica nel segmento premium – raccontano gli amici di Mercedes-AMG – ed a numerose iniziative sul territorio come, ad esempio, il Performance Tour e la Driving Academy”. A livello mondiale i numeri sono stratosferici perché siamo arrivati a superare le 100.000 unità ed ini Italia la rete di vendita è supportata da ben 12 punti vendita (“AMG Percormance Center”) su tutto il territorio nazionale.

La gamma di prodotti sportivi spazia dalle piccole 4 cilindri con il propulsore più potente della storia alle straordinarie 6 litri, 12 cilindri da 630 CV. Un catalogo che conta 56 proposte e che soddisfa ogni richiesta: dalle performance car, alle “street legal race car” passando per le serie più sportive.

Il tutto con la filosofia dell’artigiano “one man, one engine” (un motore, una persona) – tanto che ancora oggi i motori riportano il nome della persona che li assembla.

In 50 anni di successi di Mercedes-AMG ci sono anche i valori dell’impresa italiana di tanti “amici” italiani come Dinamica®, Brembo, Pagani, Santoni, che hanno contribuito a rendere il Marchio di Affalterbach sempre più forte e apprezzato, in Italia e nel mondo.

 

Mercedes-Benz e Miko

In occasione di un breve viaggio a Trieste ci siamo recati proprio nella sede di Miko dove viene prodotta la microfibra Dinamica®, un tessuto non tessuto che riveste oggi la maggior parte delle vetture sportive e che deriva quasi integralmente da materiali riciclati quali tessuti e PET. Il processo di creazione di questo speciale materiale avviene solo ed esclusivamente grazie all’impiego di acqua e questo contribuisce a creare un prodotto ecologico e a basso impatto ambientale e queste sono alcune delle motivazioni che hanno portato Mercedes-Benz e Mercedes-AMG a scegliere Miko come proprio partner per il rivestimento degli interni dei propri veicoli.

Le nuove Mercedes-AMG GT e GTC Roadster

In occasione della breve trasferta tra il concessionario Autostar e la fabbrica dove si produce Dinamica® abbiamo avuto l’opportunità di percorrere (purtroppo pochi) chilometri a bordo della nuovissima Mercedes-AMG GTC Roadster che rappresenta la versione cabrio dell’ormai nota Mercedes-AMG GT.

Mercedes-AMG GTC Roadster è la sorella maggiore della versione GT che eroga “solo” 476 CV e rappresenta (attualmente) il top di gamma per la versione. Grazie al generoso propulsore 4 litri bi-turbo arriva ad avere 557 CV ed è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 3.7 secondi. Alla guida in un breve tratto autostradale risulta difficile capire a fondo un’auto così complessa perché i diversi elementi tecnici che la compongono richiederebbero una prova all’interno di un circuito chiuso ma vi assicuro che le emozioni sono state forti.

Su strada ne si apprezzano le doti di maneggevolezza resi ancora più evidenti grazie al asse posteriore sterzante che contribuisce in maniera veramente tangibile a rendere l’auto un affilato strumento chirurgico. La versione GTC è inoltre caratterizzata da una specifica taratura del cambio che allunga notevolmente la prima marcia accorcia le ulteriori sei marce a disposizione. Il sistema di trasmissione AMG Speedshift DCT 7 è preciso e non manca un colpo nemmeno lasciando decidere tutto all’elettronica di bordo. I tempi di cambiata possono peraltro essere ancora ridotti nella specifica modalità RACING, esclusiva della GTC, che accorcia ancora i brevi istanti che intercorrono tra una marcia e l’altra.

Parlando della capote va menzionato il fatto che la copertura in tela, che aumenta il peso della vettura di 110 kg, ha subìto un trattamento specifico per limitare i fruscii del vento alle alte velocità. L’effetto è tangibile fino alla velocità da codice, oltre non vi saprei dire… 😉

 

Gli AMG Performance Center italiani

  • Mercedes-Benz MERBAG – Via G. W. Daimler, 1 – 20151 Milano
  • Mercedes-Benz Roma – Via Salaria, 713 – 00138 Roma
  • Mercedes-Benz Roma – Via Zoe Fontana, 220 – 00131 Roma
  • Mercedes-Benz Roma – Via Acqua Acetosa Ostiense, 420 – 00143 Roma
  • Autostar – Via Nazionale, 13 – 33010 Tavagnacco (UD)
  • Autotorino – Via S.S. Briantea, 2 – 22038 Como (CO)
  • GINO – Via Torino, 234 – 12100 Madonna Dell’Olmo (CN)
  • GMG – Via della Traversa Fiorentina 8 – 59100 Prato
  • Idea Uno – C.so Giulio Cesare, 304 – 10154 Torino
  • Lodauto – Via A. Moro, 5 – 24050 Orio al Serio – Bergamo
  • MOTORIA – S.S. 96 Km. 118,600 Zona Industriale – 70026 Modugno – Bari
  • Rossi – Via Gerardo Dottori, 60 – 06132 San Sisto, Perugia
  • Stefauto – Viale Carlo Berti Pichat, 10, – 40127, Bologna
  • Trivellato – Via degli Avieri, 8 – Torri di Quartesolo – 36040 Vicenza

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)