Mercedes-AMG C63 S E ritorna nel 2023 come ibrido plug-in da 680 CV [FOTO]
Mercedes-AMG C 63 S E Performance è il nome ufficiale del nuovo modello che dice addio al V8
La nuova Mercedes-AMG C63 S E Performance tornerà nel 2023. La vettura della casa automobilistica di Stoccarda dirà però addio al motore V8 per utilizzare un quattro cilindri ibrido plug-in da 680 cavalli. AMG entra in una nuova era con questa Classe C 63 E Performance che sostituisce il suo mitico V8 4.0 con un quattro cilindri 2.0 con turbocompressore elettrico di 476 CV per un valore di coppia di 545 Nm e un potente motore elettrico di 204 CV e 320 Nm.
Ecco la nuova Mercedes-AMG C63 S E Performance
Questo sistema propulsivo combina una potenza di 680 CV e una coppia combinata di 1.020 Nm. Tuttavia, la nuova Mercedes-AMG Classe C 63 rimarrà fedele alla trazione integrale meccanica pur innovando attraverso lo sterzo posteriore, una prima nel segmento. La scheda tecnica indica una velocità massima limitata elettronicamente di 280 km/h per la berlina (270 km/h per la station wagon) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h raggiunti in 3,4 secondi.
Una novità importante per questa vettura di Mercedes è che la trasmissione opera su tutte e quattro le ruote grazie a una trazione integrale adattiva denominata 4Matic+ Performance AMG. Ciò in particolare consente al motore elettrico di inviare coppia all’avantreno a seconda delle condizioni di aderenza, senza dover “svegliare” il quattro cilindri.
Quest’ultimo è associato a un cambio automatico a nove rapporti, l’elettromotore è dotato di un cambio automatico a due velocità, la seconda delle quali si innesta ad un massimo di circa 140 km/h, velocità alla quale detto motore raggiunge la sua velocità massima di 13.500 giri/min.
Nel complesso, le dimensioni esterne complessive differiscono notevolmente rispetto alla normale Mercedes-Benz Classe C. La lunghezza della berlina e della station wagon è di 83 millimetri più lunga. La maggiore carreggiata sull’asse anteriore significa che la larghezza complessiva è di 76 millimetri in più. E il passo è cresciuto di dieci millimetri.
Esteticamente parlando, in questa nuova Mercedes-AMG C63 S E Performance notiamo una presa d’aria al centro del cofano, che si fonde in due power dome. Inoltre in anteprima il nuovo emblema AMG sostituisce il precedente badge. Naturalmente, la grande stella Mercedes rimane nella griglia Panamericana. Lì, oltre che nel paraurti anteriore, ci sono “pannelli d’aria” controllati elettronicamente che regolano l’alimentazione dell’aria.
Mercedes-AMG C63 S E Performance è normalmente dotata di pneumatici misti da 19 pollici, con pneumatici da 20 pollici disponibili come optional. Nella parte posteriore vediamo quello che probabilmente è il dettaglio più importante del modello: lo sportello per la ricarica elettrica.
Gli interni della nuova Mercedes-AMG C 63 S E Performance combinano tutti gli elementi apparsi sull’attuale Classe C e le ultime produzioni Mercedes-AMG. Il quadro strumenti digitale e il touch screen verticale centrale offrono modalità di visualizzazione e informazioni specifiche per questa variante sportiva. Da parte sua, il sistema multimediale MBUX può integrare il dispositivo di telemetria opzionale AMG Track Pace.
Il catalogo degli optional comprende anche sedili Performance di nuova generazione in alternativa ai sedili sportivi originali, un head-up display e persino i freni in ceramica. Tante aggiunte che potrebbero gonfiare notevolmente il prezzo di questa auto. Il prezzo base della Mercedes-AMG C 63 SE Performance non è stato ancora comunicato.
Seguici qui