Mercedes-AMG GT XX infrange il record di distanza per un’auto elettrica

Il nuovo record, verificato in modo indipendente, è stato stabilito sulla pista di prova di Nardò in Italia

La nuova concept car elettrica ad alte prestazioni Mercedes-AMG GT XX ha stabilito un record mondiale percorrendo 5.479 in 24 ore sul circuito di Nardò (12,5 km) in Italia. Con una velocità media di 189 km/h e una sola ricarica rapida fino a 900 kW, il prototipo ha superato il precedente primato di 3.961 km dell’XPeng P7. Anche tentativi come Xiaomi YU7 Max (3.943 km) e Mercedes-Benz CLA (3.717 km) sono stati battuti. Durante otto giorni di test, la GT XX ha conquistato ulteriori record di resistenza e percorrenza, tra cui l’impresa più sorprendente: 40.075 km, equivalente alla circonferenza terrestre, completate in 7 giorni, 13 ore e 24 minuti, ribattezzata “Il giro del mondo in 80 giorni”.

Stabilito un nuovo record di distanza per un’auto elettrica da Mercedes-AMG GT XX

Il programma di record Mercedes-AMG ha coinvolto due prototipi GT XX e un team di 17 piloti professionisti, incluso il pilota di Formula 1 George Russell. Le prove sono state organizzate in tre turni giornalieri, con cinque piloti per turno, ognuno della durata di otto ore. A supporto, oltre 100 persone tra ingegneri, tecnici e logistica, coordinati da un centro di controllo missione ad Affalterbach, responsabile della strategia di ricarica.

Mercedes-AMG GT XX infrange il record di distanza per un'auto elettrica

Il successo è stato reso possibile da una tecnologia avanzata: tre motori elettrici con architettura a 800 volt e potenza complessiva di 1.341 CV, supportati da una batteria a celle cilindriche da 114 kWh con raffreddamento a immersione in olio. Questa soluzione ha consentito ricariche ultra-rapide fino a 900 kW, aggiungendo circa 400 km in 5 minuti. La GT XX anticipa la futura gamma AMG basata sulla piattaforma AMG.EA, attesa dal 2026.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)