Mercedes-AMG potrebbe riportare sul mercato il suo iconico V8

Il marchio tedesco starebbe lavorando per renderlo adatto all'Euro 7

Mercedes-AMG potrebbe riportare sul mercato il suo iconico V8

Mercedes-AMG si sta muovendo verso un futuro ricco di novità interessanti, tra cui il possibile ritorno del suo iconico motore V8 biturbo da 4 litri.  Partendo dall’ultimo rapporto pubblicato da Car and Driver, è emersa una notizia molto importante.

Parliamo della stessa fonte che precedentemente ha fornito dettagli sulla nuova BMW M5 con un V8 ibrido da 750 CV e sull’XM Label Red. Esiste la possibilità che il marchio di Affalterbach torni al suo V8 per le Mercedes-AMG E 63 e AMG C 63 entro il 2026.

Il nuovo quattro cilindri produce ben 680 CV grazie all’elettrificazione

I recenti sviluppi fatti dalla Stella di Stoccarda hanno visto un radicale cambio di direzione per la C 63 S, che ha abbandonato il precedente V8 da 510 CV e 700 Nm di coppia massima in favore di un ibrido a quattro cilindri da 680 CV e 1020 Nm.

Per gli appassionati, la perdita di due cilindri non è stata compensata dal guadagno di 170 CV e 320 Nm, sottolineando come a volte le piccole cose possano significare davvero molto. Non si tratta di una semplice battaglia con BMW o della capacità della C 63 da 680 CV di superare la M3 da 510 CV.

Anche la E 63 non ibrida, con i suoi 611 CV e 715 Nm, non avrà problemi a competere con un V6 ibrido. La questione riguarda piuttosto le aspettative degli acquirenti. Nessun quattro o sei cilindri ibrido plug-in può eguagliare il sound di scarico dell’otto cilindri.

Mercedes-AMG C 63 S

Il V8 biturbo verrebbe reso conforme alle normative Euro 7

Secondo il rapporto, Mercedes-AMG sta lavorando per rendere il V8 biturbo M177 da 4 litri conforme alle normative Euro 7 sulle emissioni. Le parole dagli ingegneri senior indicano che le E 63 e C 63 potranno accogliere l’otto cilindri con “soltanto piccole modifiche alla carrozzeria”.

Mercedes-AMG, dunque, sembra pronta a rispondere alle richieste del mercato, mantenendo la tradizione mentre guarda al futuro. Un ritorno ai potenti V8 è più che una prospettiva. È una dichiarazione di intenti che mostra chiaramente come la casa automobilistica tedesca comprenda ciò che i suoi appassionati desiderano.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)