Mercedes AMG presenta il suo nuovo motore V8 con disattivazione dei cilindri

Mercedes AMG presenta il suo nuovo motore V8 con disattivazione dei cilindri

Mercedes ha rilasciato le prime informazioni e le prime immagini del nuovo motore V8 che andrà ad equipaggiare la prossima SLK55 AMG. Ovviamente prodotto dal reparto AMG per le alte prestazioni, questo propulsore presenta delle caratteristiche veramente interessanti, che potrebbero farlo diventare un vero e proprio “must” della sua categoria. Presenta una cilindrata da 5.5 litri, che rispetto alla precedente versione da 5.4 riesce ad alzare la potenza massima da 355 a 415 Cv, mentre la coppia passa da 509 a 539 Nm. Nonostante questo aumento di potenza, però, i consumi dovrebbero essere stati ugualmente contenuti, utilizzando le nuove tecnologie a disposizione dei tecnici di Stoccarda. Secondo i dati rilasciati, si parla almeno di un risparmio del 30% nel consumo di carburante.

Molte delle componenti di questo motore sono identiche al modello che l’ha preceduto, ma proprio grazie ai “piccoli” cambiamenti ideati la Mercedes è riuscita a ricavare qualcosa di veramente particolare e nuovo. Particolarmente innovativa è la tecnologia di disattivazione dei cilindri, che è possibile trovare anche sulle auto di Formula 1 della Stella. I cilindri due, tre, cinque e otto possono essere limitati e controllati, in modo da ridurre drasticamente i consumi. La funzione è disponibile però solamente a regimi compresi tra gli 800 e i 3.600 giri al minuto, dato che ovviamente ricorrere alla disattivazione farà perdere qualcosa in fatto di prestazioni al motore. A quel punto sta a voi decidere cosa preferite. Una volta superati i 3.600 giri, comunque, il sistema provvederà a riattivare tutti i cilindri nello spazio di appena 30 millisecondi.

Il nuovo motore sarà anche associato ad un nuovo sistema di scappamento sportivo, dotato di silenziatori che permetteranno di controllare l’effettivo “ruggito” della vettura. In particolare a bassi regimi e velocità, il congegno provvederà a far diminuire il rumore, che aumenterà progressivamente a seconda del sistema e dello stile di guida.

Se volete avere una prima visione del nuovo motore e della SLK55 AMG, dovrete aspettare fino a settembre e poi recarvi al Salone di Francoforte.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)