Mercedes-AMG: su strada il super SUV da oltre 1.000 CV [FOTO SPIA]

Basato sulla nuova piattaforma AMG.EA, atteso nel 2026

Mercedes sta sviluppando la nuova piattaforma elettrica AMG.EA, su cui verranno sviluppati i prossimi modelli della sezione ad alte prestazioni del marchio tedesco. Una delle prime vetture ad arrivare sarà un super SUV sportivo 100% elettrico da oltre 1.000 cavalli, di cui il nostro fotografo ha pizzicato le immagini su strada.

Le caratteristiche

Il prototipo è completamente camuffato e, di conseguenza, non si possono avere grandi dettagli sul design, se non ovviamente una silhouette aggressiva e sportiva. Delle indicazioni su cosa ci sarà sotto il cofano, invece, le abbiamo. La nuova piattaforma proporrà il motore a flusso assiale, con quasi 500 cavalli di potenza, 800 Nm di coppia ed un peso di soli 24 chilogrammi. Potendo così sviluppare modelli con altissime prestazioni, ancor di più rispetto agli attuali modelli termici.

Mercedes-AMG: su strada il super SUV da oltre 1.000 CV

Sulla nuova piattaforma AMG.EA, un motore viene installato sull’asse anteriore ed uno su quello posteriore. La potenza di sistema dei modelli AMG.EA, che usciranno dalla linea di produzione di Sindelfingen, è di circa 970 CV, con 1.600 Nm di coppia. Almeno per il SUV, il cui nome non è ancora stato reso noto, è in fase di sviluppo, tuttavia, anche una versione con due motori sull’asse posteriore e uno sull’asse anteriore, che spingerà la potenza ben oltre i 1.400 CV.

Uscita

La casa tedesca presenterà la nuova piattaforma alla fine di quest’anno, con i primi modelli nel corso del 2026. Quando potrebbe venir lanciato anche questo nuovo super SUV, ancora senza nome, ma atteso a prestazioni da record. Per battagliare con modelli come la BMW XM, la Lotus Eletre, la Lamborghini Urus e la Ferrari Purosangue.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)