Mercedes: dalla SL alla 190, gli anniversari della Stella nel 2022 [VIDEO]

La casa della Stella celebra tre modelli della sua storia

Il 2022 propone tre anniversari importanti per Mercedes, di tre modelli iconici del marchio della Stella. Dalla SL, che quest’anno festeggia i suoi primi 70 anni, alla Classe S, presentata ufficialmente nel settembre 1972 con il nome che ancora oggi identifica l’ammiraglia della casa tedesca, per arrivare alla 190.

La sportiva SL

Il 12 marzo 1952 venne presentata la Mercedes 300 SL. Una sportiva da competizione che, due anni più tardi, venne trasformata in una vettura di serie. In questo modo, si pose la prima pietra della tradizione delle auto sportive Mercedes-Benz SL che dura tuttora. Con la nuova AMG SL 63 da 585 cavalli e 800 Nm di coppia massima.

Tornando alla storia. la 300 SL ebbe successo fin dal suo debutto: tra le sue principali vittorie in gara vi furono la doppietta al Gran Premio di Berna (Svizzera), le spettacolari doppiette alla 24 Ore di Le Mans (Francia) e alla Carrera Panamericana in Messico, nonché le prime quattro posizioni nel Gran Premio del Giubileo del Nürburgring.

La Classe S e la 190

Vent’anni più tardi, nel settembre 1972, venne introdotta la prima Mercedes Classe S. L’ammiraglia della Stella fu un momento importante nella storia del marchio, per l’introduzione di numerose innovazioni, legate soprattutto alla sicurezza: il serbatoio del carburante protetto dalle collisioni, il volante di sicurezza a quattro razze, i finestrini laterali protetti dallo sporco, i grandi fari, gli indicatori di direzione ben visibili e le luci posteriori con nervature a prova di sporco. Nel 1978, inoltre, fu la prima vettura di serie al mondo a montare il sistema ABS.

Oggi si festeggiano i 40 anni dallo storico trionfo azzurro ai Mondiali 1982, ma quell’anno furono anche introdotte le berline compatte Mercedes, denominate 190 e 190E. Furono precursori dell’attuale segmento in cui troviamo la Classe C. Con un design agile, la forma a cuneo netta e i profili eleganti, oltre ad un consumo ridotto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è