Mercedes anticipa la nuova Mini Classe G che avrà uno stile molto simile alla versione standard [TEASER]
Con un teaser Mercedes ha anticipato lo stile della nuova Mini Classe G
![Mercedes anticipa la nuova Mini Classe G che avrà uno stile molto simile alla versione standard [TEASER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/09/Mercedes-Mini-Classe-G-1024x540.jpg)
La Mercedes Classe G è da sempre un’icona del marchio tedesco, e presto la gamma si amplierà con una versione più compatta, già soprannominata “Baby G” o “Mini Classe G”. Secondo il CEO Ola Källenius, intervenuto al Salone di Monaco, i primi prototipi inizieranno presto i test su strada, confermando che il progetto è ormai in fase avanzata. Tuttavia, la Baby G non sarà una semplice riduzione in scala della Classe G attuale: come spiegato anche dal responsabile tecnico Markus Schäfer, utilizzerà un’architettura dedicata, studiata per offrire prestazioni e caratteristiche specifiche per questo nuovo modello.
Con un teaser Mercedes ha anticipato lo stile della nuova Mini Classe G
Schafer ha confermato che la Mini Classe G avrà una piattaforma completamente nuova, descritta come un “telaio a longheroni in miniatura”, completo di sospensioni e dimensioni delle ruote che ci si aspetterebbe da un modello tradizionale basato su un telaio a longheroni, anche se “non a longheroni nella misura” dell’attuale Classe G.
Ola Kallenius ha aggiunto che i prototipi del nuovo modello “compariranno sulle strade molto presto”. Ha anche mostrato un’immagine teaser oscurata su uno schermo, rivelando che la piccola G avrà luci posteriori praticamente identiche a quelle della sorella maggiore, oltre a una ruota di scorta montata posteriormente.
Il capo del design Mercedes, Gorden Wagener, ha spiegato che la Mini Classe G manterrà lo stile iconico della Classe G, con linee familiari ma più moderne e giovanili, caratterizzate da dettagli più nitidi e una grafica aggiornata. L’obiettivo è evolvere il design senza snaturarne l’essenza. La vera rivoluzione, però, sarà sotto il cofano: secondo Autocar, la Mini G debutterà solo in versione elettrica, abbandonando del tutto i motori termici, a differenza della sorella maggiore che offre ancora entrambe le opzioni. Sui tempi e sulle specifiche, Markus Schäfer ha preferito non anticipare nulla.
Seguici qui