Mercedes-Benz 540K Special Roadster vince il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach

Il primo proprietario fu il Re Mohammed Zahir Shah

Mercedes-Benz 540K Special Roadster vince il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach

Mercedes si è nuovamente distinta, ribadendo il suo marchio di eccellenza nel mondo dell’automobilismo d’epoca. La protagonista assoluta del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2023 è stata una Mercedes-Benz 540K Special Roadster del 1937.

Ha trionfato ottenendo il prestigioso titolo di Best of Show. È fondamentale sottolineare che questa versione specifica, conosciuta come la versione long-tail con copertura dello pneumatico di scorta, è una delle sole tre unità rimaste al mondo.

Inoltre, questa 540K Special Roadster appartiene alla collezione di Jim Patterson, presente a Louisville (Kentucky). Nonostante la vettura faccia parte del panorama automobilistico statunitense dal 1953, le sue radici risalgono a ben prima.

Protagonista dell’evento anche una 710 SS Special Roadster del 1930

Il primo proprietario di tale auto era nientemeno che il Re Mohammed Zahir Shah dell’Afghanistan. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Mercedes-Benz 540K Special Roadster trovò rifugio nell’ambasciata afghana in Francia, rimanendo sotto la custodia della famiglia reale e, in seguito, passando al genero del sovrano.

Nell’ambito del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2023, tutte le vetture finaliste appartenevano al periodo pre-guerra. Ma la Special Roadster ha avuto la meglio su tutte, surclassando anche una Mercedes-Benz 710 SS Special Roadster del 1930, un’Alfa Romeo 8C23 Figoni Cabriolet del 1932 e una Delahaye 165 Figoni et Falaschi Cabriolet del 1939. Questo risultato sancisce, per il terzo anno consecutivo, il dominio indiscusso delle creazioni della Stella di Stoccarda degli anni ‘30 al Pebble Beach Concours d’Elegance.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è