Mercedes-Benz Energy è partner di Pioneer, il centro di stoccaggio energetico a Fiumicino
La Casa della Stella fornisce un sistema di accumulo a 6 stringhe da 5,5 MWh di capacità
Mercedes-Benz Energy, consociata di Mercedes-Benz AG specializzata in soluzioni di accumulo energetico ad alte prestazioni, entra nel progetto Pioneer (airPort sustaInability secONd lifE battEry stoRage), un centro di stoccaggio energetico, realizzato da Enel e ADR all’aeroporto romano di Fiumicino, utilizzando batterie di veicoli elettrici dismessi e ricondizionati, che danno così una seconda vita agli accumulatori delle auto.
Le batterie delle auto allacciate all’impianto fotovoltaico
Così come Nissan e Stellantis, altri due partner del progetto Pioneer, anche Mercedes fornisce le batterie per il BESS (Battery Energy Storage System) per un totale di 762 batterie esauste, che è alimentato da un impianto fotovoltaico composto da 55.000 pannelli solari, in grado di produrre 31 GWh di energia rinnovabile all’anno. Un progetto che sfrutta le potenzialità delle fonti rinnovabili e dell’economia circolare.
Il contributo di Mercedes
Nello specifico Mercedes fornisce un sistema di accumulo a 6 stringhe distribuito in due container (uno da 40 piedi e uno da 20 piedi), sempre realizzato utilizzando moduli batteria riutilizzati provenienti da veicoli elettrici della Casa della Stella, per una capacità complessiva di 5,5 MWh.
Seguici qui