Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss: 4 milioni di euro per questo esclusivo esemplare [FOTO]
Ha percorso meno di 150 km e si presenta in condizioni perfette
Svelata al Salone di Detroit 2009, la Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss è stata la versione più esclusiva della SLR McLaren. Celebrando la 300 SLR guidata da Sir Stirling Moss e dal copilota Denis Jekinson per una vittoria da record nella Mille Miglia del 1955, questa sarebbe la Mercedes stradale più radicale ed emozionante prodotta dai tempi della CLK GTR Roadster.
Seguendo proprio la 300 SLR, quasi tutti i comfort della SLR McLaren originale sono stati sacrificati alla ricerca di prestazioni, estetica e divertimento estremo per il guidatore e il passeggero. Ciò includeva anche il parabrezza e il tetto, che rendono l’esperienza di guida ancor più emozionante.
La Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss passa da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 354 km/h. Questo livello di prestazioni si ottiene grazie a un motore V8 sovralimentato da 5.5 litri da 650 CV di potenza, che è stato utilizzato anche per la SLR 722 Edition.
Tuttavia, è stato risparmiato peso (-200 kg) tramite l’adozione dello stile da speedster, all’ampio utilizzo della fibra di carbonio per la carrozzeria e la parte inferiore e un nuovo pacchetto aerodinamico.
Dispone di una carrozzeria in argento metallizzato
Detto ciò, RM Sotheby’s sta proporrà all’asta a Parigi un esemplare del 2010 dal 31 gennaio all’8 febbraio che potrebbe essere venduto a una cifra compresa tra 3 e 4 milioni di euro. Oltre a ciò, questa SLR McLaren Stirling Moss viene offerta senza riserva.
È stata immatricolata per la prima volta in Germania nel 2010 ed è stata conservata con cura nelle mani di un solo proprietario. Guidata meno di 150 km da nuova, si presenta in condizioni praticamente pari al nuovo ed è rifinita con lo schema cromatico per eccellenza di Stirling Moss: argento metallizzato all’esterno e pelle nera e rossa all’interno.
Con molte case automobilistiche che producono supercar in stile speedster, come la McLaren Elva, la Ferrari SP1 e SP2 e l’Aston Martin V12 Speedster, la Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss ha sicuramente ispirato i modelli più moderni. Quest’unità, una delle sole 75 prodotte, è sicuramente tra le migliori esistenti, vantando un’unica proprietà e soli 150 km da nuova.
Seguici qui