Mercedes-Benz Vans riorganizza la rete di produzione in Europa
Lo stabilimento di Vitoria (Spagna) accoglierà la produzione di un nuovo furgone elettrico di medie dimensioni attorno al 2025
Mercedes-Benz Vans ha annunciato nelle scorse ore una riorganizzazione della sua rete di produzione in Europa, segnando una nuova pietra miliare nella sua trasformazione in fornitore di mobilità locale a zero emissioni.
In futuro, i furgoni di grandi dimensioni saranno prodotti utilizzando la nuova piattaforma VAN.EA. Concentrandosi costantemente sulla produzione di veicoli 100% elettrici, Mercedes-Benz Vans mira ad ottenere vantaggi in termini di produttività e quindi a migliorare significativamente la competitività.
La sede stabilita permette alla divisione Van della Stella di Stoccarda di ottimizzare i costi e la catena di fornitura, nonché la produzione ad alta efficienza energetica dei furgoni di nuova generazione. La decisione in merito all’ubicazione e alla concreta attuazione del progetto dipende ancora dall’ampliamento finale di varie condizioni, incluso un investimento a Jawor.
L’opzione di espandere ulteriormente la fabbrica, creando una nuova società in joint-venture con Rivian per i grandi furgoni comodamente elettrici, è sospesa a causa della continua ridefinizione delle priorità dei progetti da parte di Rivian.
Nuovi furgoni elettrici in arrivo su base VAN.EA
A settembre di quest’anno, l’azienda ha annunciato di voler adattare la rete di produzione europea per i furgoni full electric basati sulla piattaforma VAN.EA. I rispettivi rappresentanti dei dipendenti e la direzione della sede hanno concordato delle visioni future per gli impianti di Düsseldorf, Ludwigsfelde e Vitoria.
Lo stabilimento di Düsseldorf produce già l’attuale generazione di Mercedes Sprinter ed eSprinter mentre, a partire dalla seconda metà del prossimo anno, verrà avviato l’assemblaggio del nuovo Mercedes eSprinter.
Dalla primavera del 2024, il nuovo eSprinter sarà prodotto anche a Ludwigsfelde. Inoltre, Mercedes-Benz Vans trasformerà questo sito in un centro di competenza per la personalizzazione dei van elettrici.
La fabbrica di Vitoria produce attualmente furgoni di medie dimensioni della Stella a tre punte, tra cui Classe V, EQV, Vito e Vito Tourer (e le rispettive versioni elettriche). Dalla metà del decennio, questo stabilimento accoglierà la produzione anche di un furgone di medie dimensioni basato sulla piattaforma VAN.EA.
Seguici qui