Mercedes-Benz Vans riorganizza la rete di produzione in Europa

Lo stabilimento di Vitoria (Spagna) accoglierà la produzione di un nuovo furgone elettrico di medie dimensioni attorno al 2025

Mercedes-Benz Vans riorganizza la rete di produzione in Europa

Mercedes-Benz Vans ha annunciato nelle scorse ore una riorganizzazione della sua rete di produzione in Europa, segnando una nuova pietra miliare nella sua trasformazione in fornitore di mobilità locale a zero emissioni.

In futuro, i furgoni di grandi dimensioni saranno prodotti utilizzando la nuova piattaforma VAN.EA. Concentrandosi costantemente sulla produzione di veicoli 100% elettrici, Mercedes-Benz Vans mira ad ottenere vantaggi in termini di produttività e quindi a migliorare significativamente la competitività.

La sede stabilita permette alla divisione Van della Stella di Stoccarda di ottimizzare i costi e la catena di fornitura, nonché la produzione ad alta efficienza energetica dei furgoni di nuova generazione. La decisione in merito all’ubicazione e alla concreta attuazione del progetto dipende ancora dall’ampliamento finale di varie condizioni, incluso un investimento a Jawor.

L’opzione di espandere ulteriormente la fabbrica, creando una nuova società in joint-venture con Rivian per i grandi furgoni comodamente elettrici, è sospesa a causa della continua ridefinizione delle priorità dei progetti da parte di Rivian.

Nuovi furgoni elettrici in arrivo su base VAN.EA

A settembre di quest’anno, l’azienda ha annunciato di voler adattare la rete di produzione europea per i furgoni full electric basati sulla piattaforma VAN.EA. I rispettivi rappresentanti dei dipendenti e la direzione della sede hanno concordato delle visioni future per gli impianti di Düsseldorf, Ludwigsfelde e Vitoria.

Lo stabilimento di Düsseldorf produce già l’attuale generazione di Mercedes Sprinter ed eSprinter mentre, a partire dalla seconda metà del prossimo anno, verrà avviato l’assemblaggio del nuovo Mercedes eSprinter.

Dalla primavera del 2024, il nuovo eSprinter sarà prodotto anche a Ludwigsfelde. Inoltre, Mercedes-Benz Vans trasformerà questo sito in un centro di competenza per la personalizzazione dei van elettrici.

La fabbrica di Vitoria produce attualmente furgoni di medie dimensioni della Stella a tre punte, tra cui Classe V, EQV, Vito e Vito Tourer (e le rispettive versioni elettriche). Dalla metà del decennio, questo stabilimento accoglierà la produzione anche di un furgone di medie dimensioni basato sulla piattaforma VAN.EA.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va
Auto

Mercedes-AMG GLB 2025 | Com’è & Come va

Il SUV sportivo della Stella tra prova su strada e consumi reali
Mercedes-AMG GLB 2025 – È sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è