Mercedes, cambia il CTO: il veterano Markus Schafer lascia, al suo posto nominato Jorg Burzer

Dopo 35 anni anni è ufficiale l'addio di Schafer alla Casa della Stella

Mercedes, cambia il CTO: il veterano Markus Schafer lascia, al suo posto nominato Jorg Burzer

Un mini rimpasto ai vertici di Mercedes è stato deciso dal Consiglio di Sorveglianza di Mercedes-Benz Group AG con l’addio di Markus Schäfer, attuale Chief Technology Officer e responsabile Sviluppo e Approvvigionamenti del gruppo Mercedes-Benz, che lascerà la Casa della Stella, dopo 35 anni dal suo ingresso nel costruttore di Stoccarda, a maggio 2026, termine di scadenza naturale del suo contratto.

Jörg Burzer sarà il nuovo CTO della Stella

A sostituire il veterano Schäfer sarà Jörg Burzer, membro del consiglio di gestione con delega a Produzione, Qualità e Supply Chain, che a partire dal 1° dicembre 2025 assumerà le responsabilità della Divisione Sviluppo e Approvvigionamento e il ruolo di Chief Technology Officer di Mercedes. A sua volta Burzer sarà sostituito nel suo attuale ruolo da Michael Schiebe, amministratore delegato della Mercedes-AMG GmbH e responsabile del reparto Top End Vehicle, e il cui successore sarà comunicato più avanti.

Jorg Burzer

L’addio di Schäfer dopo 35 anni in Mercedes

La novità più importante di questo mini rimpasto manageriale è l’uscita di Schäfer, figura storica degli ultimi decenni di Mercedes. Entrato nella Casa della Stella nel 1990, Schäfer ha gradualmente scalato le gerarchie aziendali, assumendo incarichi di crescente responsabilità in Germania e all’estero fino ad arrivare, nel 2021, a ricoprire il ruolo di CTO, attraverso il quale ha contributo in maniera decisiva alla definizione delle strategie di elettrificazione della gamma e dei processi di integrazione dei sistemi digitali.

“Preservare l’esperienza e la continuità del top management, dando al tempo stesso nuovi impulsi e un mirato ringiovanimento del consiglio di gestione”, così Mercedes motiva la sostituzione di Schäfer, sottolineando come il cambio del CTO è un necessario segno di rinnovamento in un periodo di grande trasformazione del mercato che richiede un’altrettanta capacità di adattamento di Mercedes, il cui obiettivo è quello evolversi puntando su “vantaggio per il cliente, eccellenza tecnologica ed efficienza operativa”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)