Mercedes CLA 2026: come la tecnologia l’ha portata in una nuova era

Dall'architettura 800 volt al nuovo sistema operativo MB.OS

Più intelligente, più intuitiva e più efficiente. La nuova Mercedes CLA è il primo modello di una famiglia di veicoli che porta la casa tedesca nella nuova era. L’architettura da 800 Volt per avere più autonomia, ricarica più veloce e consumi ridotti. Il nuovo sistema operativo MB.OS, potenziato con l’intelligenza artificiale, per nuove funzionalità, una risposta più rapida e più precisa. Ed il rinnovato MB.Drive, con nuovi standard nei sistemi ADAS, per una sicurezza al top.

Una nuova generazione di batterie

La nuova CLA è disponibile con diverse motorizzazioni ibride o elettriche. Su quest’ultime è stato fatto un salto in avanti molto importante, a livello tecnico, adottando soluzioni riservate alle fasce superiori. Ora utilizzano una nuova generazione di batterie agli ioni di litio ad alta densità energetica, con celle con anodi in grafite arricchita con ossido di silicio, che consentono un incremento della densità energetica gravimetrica fino al 20%, rispetto alle batterie precedenti.

Mercedes CLA 2026: come la tecnologia l’ha portata in una nuova era

Queste nuove batterie presentano una densità volumetrica fino a 680 Wh/l e riducono sensibilmente il contenuto di cobalto. Questo permette non solo una maggiore efficienza, ma anche un ridotto impatto ambientale. Infatti, questa nuova generazione riduce l’impronta di carbonio, di circa il 30% per cella, grazie a processi produttivi a basse emissioni ed all’uso di energia da fonti rinnovabili. Diventando, così, anche una batteria amica della natura.

Un altro elemento chiave dell’efficienza complessiva è la trasmissione a due rapporti sull’asse posteriore. La prima marcia, corta, privilegia accelerazione, prontezza e utilizzo urbano; la seconda è pensata per l’alta velocità e i lunghi trasferimenti autostradali, consentendo di contenere i consumi e massimizzare l’autonomia anche a velocità elevate. È una soluzione che permette alla CLA di unire prestazioni brillanti e grande efficienza reale, senza compromessi.

Una ricarica più rapida ed efficiente

Mercedes CLA 2026: come la tecnologia l’ha portata in una nuova era

Uno dei principali miglioramenti della nuova CLA, è la presenza della tecnologia 800 volt. Quest’ultima massimizza l’efficienza della vettura e permette di ridurre notevolmente i tempi di ricarica, con la possibilità di recuperare ben 325 chilometri di autonomia in appena 10 minuti, grazie ad una ricarica rapida in corrente continua fino a 320 kW. Non distanziandosi, così, molto dalle tempistiche di un classico rifornimento di carburante.

Il sistema di gestione termica, con la pompa di calore lato aria per la prima volta presente su un modello Mercedes, permette di portare la batteria ad alto voltaggio alla temperatura ideale prima della ricarica rapida. Quando si attiva la navigazione con Electric Intelligence, la batteria viene, infatti, preriscaldata durante la guida, se necessario, raggiungendo la temperatura ottimale per la ricarica rapida in corrente continua, rendendo più veloce ed efficiente la ricarica.

La CLA elettrica è anche predisposta per il collegamento in rete dei veicoli elettrici con la rete elettrica. Quando il veicolo è collegato a una stazione di ricarica CC bidirezionale compatibile, diventa un accumulatore di energia che può immagazzinare l’energia per un uso successivo. Ma soprattutto, può fungere da fornitore di energia, sia da Vehicle-to-Home (V2H) che da Vehicle-to-Grid (V2G), funzioni che saranno attivate tramite un aggiornamento OTA.

Più recupero, maggiore autonomia

Mercedes CLA 2026: come la tecnologia l’ha portata in una nuova era

Il recupero dell’energia è un altro fattore che aumenta l’efficienza della nuova Mercedes CLA elettrica, grazie al nuovo sistema frenante ‘one-box’. Componenti precedentemente separati, come il servofreno con pompa freno e il controllo dell’ESP, sono ora stati riuniti in un modulo compatto. Quasi tutti i processi di frenata vengono eseguiti interamente tramite recupero, con una potenza fino a 200 kW, con la possibilità di frenare elettricamente fino all’arresto.

Tramite le palette al volante, inoltre, è possibile regolare la potenza di recupero, con quattro livelli disponibili (D Auto, D+, D e D-). Con il recupero intelligente D Auto, l’ECO Assistant utilizza i dati memorizzati nella mappa di navigazione e le informazioni provenienti da sensori e telecamere per determinare il percorso previsto del veicolo. Aiutando ad ottimizzare il comportamento di guida, riducendo il consumo e massimizzando il recupero.

I motori ibridi

Mercedes CLA 2026: come la tecnologia l’ha portata in una nuova era

Non solo 100% elettrica, perché la nuova CLA è disponibile anche con più efficienti motorizzazioni mild hybrid 48 Volt, grazie ad una batteria di nuova concezione con tecnologia agli ioni di litio, che offre un contenuto energetico fino a 1,3 kWh. A velocità urbane e quando sono necessari meno di 20 kW, i modelli ibridi, infatti, possono viaggiare con la sola energia elettrica.

Si tratta del cosiddetto ‘electric sailing’, cioè una navigazione efficiente con una trasmissione disaccoppiata, che è possibile fino a una velocità di circa 100 km/h. Una caratteristica speciale del motore è la sua capacità di recuperare in tutte le otto marce della nuova trasmissione a doppia frizione, recuperando fino a 25 kW di energia. Contribuendo così a ridurre i consumi.

Un nuovo rapporto tra veicolo e guidatore

Mercedes CLA 2026: come la tecnologia l’ha portata in una nuova era

La nuova CLA è la vettura più intelligente mai realizzata sinora dalla casa tedesca. Grazie al nuovo sistema operativo MB.OS, che controlla infotainment, guida automatizzata, carrozzeria e comfort, guida e ricarica. In primo piano, c’è la quarta generazione dell’infotainment MBUX, con un nuovo mondo di esperienze personalizzate, interazione più intuitiva e con l’integrazione dell’intelligenza artificiale di Microsoft e Google, combinando per la prima volta più agenti AI in un unico sistema.

Quest’ultima rivoluziona il rapporto tra veicolo e guidatore, portando ad un livello successivo l’assistente virtuale MBUX. Consentendo dei dialoghi complessi, permettendo agli utenti di parlare in modo naturale e senza pensare a formule specifiche, per ottenere le risposte desiderate. Anche per quanto riguarda la navigazione, visto che può accedere alle informazioni della piattaforma Google Maps per fornire agli utenti risposte dettagliate e personalizzate anche sui punti d’interesse.

Il nuovo assistente virtuale è in grado di passare dall’Automotive AI Agent di Google a ChatGPT, a seconda dell’argomento trattato, permettendo di recuperare le informazioni durante il viaggio. Inoltre, durante un dialogo attivo, riconosce le emozioni e può rispondere di conseguenza. Il movimento, la luminosità, l’intensità e il colore interagiscono per comunicare in modo intuitivo con il guidatore, esprimendo un diverso stato d’animo e mostrando empatia. Con diverse animazioni, l’assistente virtuale segnala anche se sta parlando, ascoltando o elaborando.

La nuova CLA è dotata di supercomputer collegati al Mercedes-Benz Intelligent Cloud. Ciò consente aggiornamenti over-the-air (OTA) per il software del veicolo, compresi per la prima volta i sistemi di assistenza alla guida. In questo modo, la vettura della Stella rimane sempre aggiornata e perfettamente attuale per anni, un po’ come avviene per uno smartphone, che riceve regolarmente nuove app e funzioni estese. Senza mai doverla portare in concessionaria per gli update.

La navigazione intelligente

Mercedes CLA 2026: come la tecnologia l’ha portata in una nuova era

La navigazione è un elemento fondamentale per chi viaggia e, sulla nuova CLA, il nuovo sistema MBUX Surround permette al conducente di vedere in tempo reale il proprio veicolo e cosa avviene nell’ambiente circostante. Quest’ultimo viene rappresentato in 3D, mostrando gli altri utenti della strada (automobili, biciclette, pedoni, ecc..) e potendo vedere anche in anticipo cosa li attende, come la successiva svolta. Una navigazione intelligente di cui fidarsi, con indicazioni di percorso personalizzate da parte di Google, visto che il sistema si basa su Google Maps.

Per chi è al volante di una versione 100% elettrica, il navigatore pianifica anche le soste di ricarica, in base a numerosi fattori. Reagendo costantemente alle situazioni di traffico o alle variazioni dello stile di guida, per aggiornare le previsioni energetiche, calcolando il fabbisogno della vettura. In questo modo, viene riconosciuto quando è necessaria una sosta alla colonnina e la pianifica automaticamente per ottimizzare il tempo di viaggio complessivo.

A volte, infatti, due brevi soste di ricarica con una maggiore capacità di ricarica possono essere più vantaggiose di una sosta più lunga. Inoltre, le impostazioni di ricarica del veicolo vengono regolate automaticamente dalla navigazione con electric intelligence e ottimizzate per la ricarica rapida lungo il percorso. Ciò include la climatizzazione anticipata della batteria ad alta tensione per garantire la temperatura ottimale per la ricarica, quando si arriva alla colonnina.

La sicurezza ai massimi livelli

Mercedes CLA 2026: come la tecnologia l’ha portata in una nuova era

La tecnologia avanzata della nuova CLA è legata anche alla sicurezza e ad un pacchetto di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, grazie ad otto telecamere, cinque sensori radar, dodici sensori a ultrasuoni ed un supercomputer raffreddato ad acqua. Oltre ai classici ADAS di serie, ormai presenti su tutte le vetture, il rinnovato modello della Stella aggiunge i sistemi avanzati del pacchetto MB.Drive, per rendere le vetture ancora più sicure e facili da guidare.

A partire dal Lane Change Assist, che facilita il cambio di corsia con un semplice clic sulla leva dell’indicatore di direzione, per arrivare ai più sofisticati Assist Plus ed Assist Pro, con quest’ultimo che aggiunge nuove funzioni di assistenza nel traffico urbano fino al livello SAE 2++, anche se non ancora disponibile in Europa per motivi normativi. L’assistente al parcheggio riconosce meglio e più rapidamente gli spazi di parcheggio su entrambi i lati e i parcheggi angolati, mentre la telecamera Parking Assist 360 aggiunge nuove e migliorate visuali.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)