Mercedes CLA 2026: la compatta premium che punta al vertice
Puntando non solo tra i privati, ma anche ad aziende e flotte
La nuova Mercedes CLA ha ricevuto già dei riconoscimenti molto importanti, a partire dalla nomina ad Auto dell’Anno 2026 al recente Salone di Bruxelles, ed ora punta a diventare un punto di riferimento anche nel mercato, dove si inserisce tra le compatte elettriche premium. Puntando non solo tra i privati, ma alle aziende e alle flotte. Un modello con diverse motorizzazioni, un’autonomia di oltre 700 km, la ricarica veloce e la qualità tipica del marchio della Stella.
Un segmento in crescita

A differenza di molti altri mercati internazionali, quello italiano ha sempre avuto una preferenza per i modelli di dimensioni più ridotte. Da anni la Fiat Panda è il modello più venduto e, in generale, le compatte dominano le classifiche. La nuova Mercedes CLA si inserisce in questo segmento, dove anche i modelli elettrici stanno avendo sempre più visibilità. Il 2025 ha confermato questo trend e sono proprio i veicoli compatti ad avere il maggiore successo tra le vetture a zero emissioni.
La vettura della Stella, ovviamente, si riferisce ad un pubblico di più alta gamma, nel settore premium, dove la quota di mercato è di circa il 5% in Italia. Un segmento dove la CLA punta a diventare un punto di riferimento, non solo tra i privati, ma anche per le aziende e le flotte. Una vettura adatta per chi rappresenta la propria azienda dai clienti, grazie ad un design e un ambiente premium e ad un’autonomia che permette di percorrere senza problemi i tragitti giornalieri.
Si può andare ovunque

La scelta dell’auto nel 2026, d’altra parte, richiede proprio la percorrenza reale, come uno degli elementi principali, in particolare per le auto elettriche. La nuova CLA, come dicevamo, arriva ad oltre 700 chilometri con una sola ricarica e, di conseguenza, permette a chiunque di viaggiare senza l’ansia da ricarica e colonnina. Sia per chi utilizza la vettura per lavoro, come i già citati rappresentanti, sia per i privati, anche per chi vuole andare in vacanza in auto.
Inoltre, con una potenza di ricarica fino a 320 kW con le colonnine rapide, basta il tempo di un caffè per recuperare circa 300 chilometri di autonomia. E con il servizio di ricarica MB.Charge Public, con un solo contratto si può accedere ad una delle reti più estese al mondo, con diversi gestori abilitati e con prezzi vantaggiosi. Per chi non si fida ancora del 100% elettrico, inoltre, la nuova Mercedes CLA propone anche la disponibilità delle motorizzazioni mild hybrid.
Tecnologia al top

La tecnologia è un altro punto principale per chi sceglie una vettura in questo periodo storico. È un mondo sempre connesso ed anche chi è al volante vuole essere sempre in contatto, non solo tramite il telefono. La CLA 2026 adotta il nuovo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS) potendo garantire prestazioni più efficienti, con la quarta generazione di MBUX. È il primo sistema di infotainment per auto al mondo a integrare l’intelligenza artificiale (AI) di Microsoft e Google, combinando per la prima volta più agenti AI in un unico sistema.
Questo significa poter interagire con l’auto anche con dialoghi complessi, senza dover cercare formule ricercate, trovando molto comodamente ogni tipo di informazione. Il sistema è organizzato con una griglia di app, come sul proprio smartphone, e con gli aggiornamenti over-the-air, senza mai la necessità di andare in concessionaria per effettuarli. A questo, si aggiunge un pacchetto di ADAS di primo livello, per guidare sempre in sicurezza e venendo supportati anche per effettuare le manovre come i parcheggi o la visuale dell’angolo cieco.
Un brand senza segreti
Si parla molto dei brand cinesi, in questo periodo, che continuano a crescere ed arrivare sui mercati europei, con nuovi marchi, modelli e prezzi spesso più ridotti. Ma la maggior parte dei clienti italiani è storicamente diffidente con le novità e punta su chi conosce già. Ecco allora che la nuova CLA può contare su Mercedes: una certezza, un brand senza segreti, con oltre cento anni di storia e di vetture, di ogni segmento e sempre con la qualità messa in primo piano. Oltre ad un’assistenza sempre pronta ad operare, con una rete capillare in tutta Italia ed interventi rapidi.

Questo, ovviamente, ha un costo e, di conseguenza, il prezzo è più elevato di alcune rivali, con un listino da 47.300 euro per le versioni ibride e da 50.600 euro per quelle elettriche. La concorrenza è aggressiva e battagliera, come le colleghe tedesche Audi A3 o BMW Serie 2, entrambe un po’ più orientate alla sportività, oppure la Tesla Model 3, di un marchio nativo elettrico. Per arrivare a modelli di brand più giovani, come la Polestar 2 o la BYD Seal. A cui non mancano punti d’interesse, ma con diverse caratteristiche rispetto al modello della Stella.
Diventare un riferimento
Autonomia ed efficienza, ricarica veloce, tecnologia all’avanguardia e l’immagine Mercedes: questi i grandi punti di forza con cui la nuova CLA vuole diventare un punto di riferimento del segmento delle compatte premium, anche a zero emissioni. Le premesse, come dicevamo, sono state di alto livello, con premi prestigiosi a livello europeo: la nomina ad Auto dell’Anno 2026, con ben 100 punti di vantaggio sulla seconda classificata, e la conquista del titolo assoluto di Best in Class 2025 per la sicurezza, nei testi Euro NCAP. Ora la parola passa al pubblico e al mercato.
Seguici qui
























