Mercedes Classe A MY 2016: première italiana il 2 e 3 ottobre [FOTO]

Presenti anche le nuove GLC e GLE Coupé

Mercedes Classe A MY 2016 – Il debutto italiano della rinnovata Mercedes Classe A, con il mondo delle flotte, è in programma i prossimi 2 e 3 ottobre. Assieme alla nuova compatta della Stella anche le ultime proposte nel segmento dei crossover: GLC e GLE Coupé

Sul tracciato di Vairano, il 2 e 3 ottobre, fleet manager e liberi professionisti avranno l’opportunità di ammirare e conoscere l’ultima evoluzione della Mercedes Classe A, assieme ad altri due pregiati modelli come l’ultimo GLC e la grintosa GLE Coupé, protagonisti della campagna SUV Attack della Stella.

All’evento Auto Aziendali in Pista 2015, promosso da Quattroruote Business, il panorama italiano delle flotte può dunque entrare in contatto con la nuova Classe A. La nuova piccola della casa tedesca che presenta uno stile esterno leggermente rivisto nella zona anteriore e posteriore. Interventi mirati come sul paraurti anteriore della vettura, il cui frontale è arricchito anche da una griglia a diamante e la presenza di fari LED dal disegno affinato, esaltano ulteriormente lo stile della vettura. Da segnalare minimi aggiornamenti anche all’interno, dove spicca in particolare il sistema di infotainment in grado di supportare i sistemi CarPlay e Android Auto. Oltre ai rivestimenti di alto livello, si notano raffinati dettagli insieme a nuovo design sia della strumentazione con display multifunzione sia del volante a tre razze.
La gamma parte dal modello A 160, spinto da un propulsore da 1.6 litri in grado di sviluppare 102 cavalli (75 kW) di potenza, caratterizzato da una coppia di 180 Nm. Più prestazionali i propulsori destinati alle A 180 e A 200, che offrono rispettivamente 122 (90 kW) e 156 cavalli (115 kW). Più su, le differenti versioni A 250 forniscono livelli di potenza superiori ai 200 cavalli. Sul versante diesel, invece, sono presenti unità da 1.5 litri e 2.1 litri che, in base a quanto riferito dalla casa, evidenziano una marcata efficienza e un buon rendimento generale.
La sportività, invece, è il fattore imperante della nuova A 45 AMG, che può vantare una spinta di 381 cavalli (280 kW), arricchita anche dal DYNAMIC SELECT che permette di selezionare la modalità di guida ottimale tra Eco, Sport, Sport + , Comfort e Individual. I tecnici di Mercedes si sono occupati anche del cambio doppia frizione 7 marce. I rapporti in 3° e 7° marcia sono stati accorciati, come evidenziato, in modo che si ottenga “un’accelerazione più dinamica in tutte le gamme di velocità.”

Il Mercedes GLC, poi, è l’ultima proposta nel campo dei SUV della Stella. Una vettura caratterizzata da linee filanti che di fondono con tratti più muscolosi, che offre al tempo stesso un elevato livello di comfort e contenuti eleganti. Il GLC è lungo 4.656 mm, largo 1.890 mm e alto 1.639 mm, con il passo di 2.873 mm, cresciuto anch’esso di 118 mm se confrontato con il precedente GLK. È proposto con tre motorizzazioni: un propulsore a benzina da 211 cavalli (157 kW) e 350 Nm di coppia, collocato sotto il cofano della GLC 250 4MATIC; un diesel da 170 cavalli (127 kW) e 400 Nm di coppia che spinge la GLC 220 d 4MATIC e un altro diesel più prestazionale da 204 cavalli (152 kW) nel vano della GLC 250 d 4MATIC. Unità tutte legate a una trasmissione automatica 9G-Tronic 9 rapporti. Poi, nella primavera 2016, è atteso il GLC 350 e 4MATIC, il modello ad alimentazione ibrida plug-in, mosso da un sistema composto da un 2.0 litri termico e un propulsore elettrico, che insieme generano una potenza 325 cavalli (242 kW), secondo quanto segnalato.

Infine, il Mercedes GLE Coupé. Un modello che unisce gli aspetti sportivi di una coupé alle qualità vigorose di un crossover di ampie dimensioni. Il design è caratterizzato da un frontale imperioso, linee laterali filanti, dettagli sportivi e ricercati che ne esaltano le forme. Gli interni accolgono con garbo, grazie ai rivestimenti curati, ma allo stesso tempo trasmettono un’idea di dinamismo che anima questo GLE Coupé.
Il veicolo è stato lanciato in una versione con propulsore diesel da 258 cavalli (190 kW) e una variante alimentata a benzina da 333 cavalli (245 kW). La gamma si arricchisce poi di esemplari AMG spinti da un ventaglio di motori che variano dai 367 cavalli (270 kW) ai 585 cavalli (430 kW). Tutti i modelli comprendono trazione integrale 4MATIC e cambio automatico 9G-TRONIC nove velocità.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)