Mercedes Classe A45 AMG LIVE dal Salone di Ginevra 2013

Una vera “bomba” grazie al 4 cilindri più potente di sempre

Mercedes Classe A45 AMG – Quelli di Amg, quando hanno messo le mani sulla nuova Classe A, ci sono andati indubbiamente pesanti, perchè i numeri sono da brivido: il due litri turbo sviluppa infatti la sbalorditiva potenza di 360cv, capaci farle bruciare lo 0 a 100 km/h in appena 4,6, con la velocità di punta limitata elettronicamente a 250km/h.

Tutto ciò in abbinamento al velocissimo cambio doppia frizione DCT AMG, ed alla trazione integrale, indispensabile per scaricare a terra tutta questa potenza, e tutti i 450 Nm di coppia. Ma ciò che fa davvero impressione sono i 181 cv/litro che è in grado di sviluppare il propulsore: un dato degno di un motore da competizione. Gli ingegneri di Affalterbach sono intervenuti, ovviamente, anche sull’estetica, fortemente incattivita rispetto alle normali Classe A: prese d’aria maggiorate, minigonne, doppio scarico, stanno tutti lì a sottolineare l’animo corsaiolo della vettura.

Anche la telaistica della vettura è stata modificata, per adattarla alla maggiore potenza: l’assetto è stato appositamente studiato dai tecnici AMG per garantire un’esperienza di guida senza paragoni. Un altro dato che stupisce è quello relativo al consumo: i 6,9 litri/100km dichiarati sono davvero pochi a fronte delle prestazioni da vera supercar. Il prezzo, non ancora definito ufficialmente, sarà vicino ai 50.000€. Beh, non vi è alcun dubbio che con questa Classe A45 AMG la casa della stella a tre punte abbia innalzato notevolmente l’asticella nel segmento della hatchback “pepate”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va
Auto

Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va

L’hatchback di Stoccarda si rinnova col facelift di metà carriera
 Mercedes-Benz Classe A è l’auto compatta di Stoccarda sempre attenta alle esigenze del mercato e alle mode del momento.