Mercedes Classe B elettrica e a metano, anteprima italiana al Motor Show

La Stella presenta due novità all'insegna della sostenibilità

Al Motor Show di Bologna doppia anteprima italiana di Mercedes che presenta la Classe B in due nuove versioni, a metano e nel concept elettrico, tracciando il percorso in termini di veicoli alleati dell'ambiente.

Alla 37esima edizione del Motor Show di Bologna Mercedes sarà presente con due anteprime italiane, che sottolineano l’impegno della Casa di Stoccarda nello sviluppo di vetture sempre più efficienti ed eco-sostenibili. Alla kermesse bolognese, in programma dal 5 al 9 dicembre, ci saranno la nuova B 200 Natural Gas Drive, ambasciatrice della nuova generazione di vetture ad alimentazione bivalente benzina/ metano firmate dalla Stella, insieme al Concept Classe B Electric Drive che anticipa la versione 100% elettrica attesa per il  2014.

Allo stand di Mercedes sarà presente anche la nuova Classe A, che ha recentemente esordito sul mercato con uno straordinario successo di vendite, e il Concept Style Coupé, che anticipa le linee della CLA, coupé sportiva a quattro porte, proiettata nel creare un nuovo segmento. L’intera gamma off-road della Casa tedesca sarà, inoltre, protagonista nell’area 4X4 della Federazione Italiana Fuoristrada, dando ai visitatori del Motor Show l’opportunità di un test drive al volante di GLK, M, GL e G.

Dunque al prossimo Motor Show di Bologna, Mercedes punta forte sul presente e sull futuro della mobilità sostenibile svelando due nuove protagoniste: la nuova Classe B Natural Gas Drive e il Concept Classe B Electric Drive pronte a dividersi la scena e le attenzioni.

La nuova Classe B Natural Gas Drive, porterà i benefici dell’alimentazione a metano anche alle famiglie. La vettura è in grado di ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 16%, oltre a dimezzare i costi del carburante rispetto ai modelli a benzina equivalenti, sempre con un occhio di riguardo per l’ambiente.

Classe B Natural Gas Drive è il primo modello della gamma di Classe B ad essere dotato del concetto di carrozzeria modulare “ENERGY SPACE”: il pianale, in parte doppio, nasconde sotto il sedile posteriore un serbatoio grande e due più piccoli di metano, per una capacità complessiva di 125 litri. Una struttura intelligente che consente al vano bagagli della cinque posti di conservare le sue note dimensioni generose.

Nella modalità a metano i consumi della B 200 Natural Gas Drive da 115 kW (156 CV) si attestano a soli 4,2 kg/100 km, corrispondenti ad emissioni di CO2 pari a 115 g/km. Le prestazioni sono di assoluto livello, la vettura raggiunge una velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi. L’autonomia garantita nella modalità a metano è di circa 500 chilometri.

Con il Concept Classe B Electric Drive, Mercedes si proietta in avanti presentando un primo assaggio del futuro elettrico della Classe B. Comfort e funzionalità restano intatte, così come spaziosità e versatilità dell’abitacolo sempre grazie al cosiddetto “ENERGY SPACE” ricavato nel pianale. È qui che trova posto la potente batteria agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico in grado di garantire un’autonomia di 200 chilometri a zero emissioni.

Il motore elettrico è di 100 kW  ed ha uno atteggiamento brillante anche nello scatto da zero a 100 km/h, per il quale impiega meno di dieci secondi. La velocità massima è limitata a 150 km/h, garantendo così un’autonomia, come detto di 200 km circa, che consente spostamenti più lunghi e non solo in città.  La batteria del Concept Classe B Electric Drive si ricarica ad una comune presa domestica da 230 Volt, e dispone inoltre di una funzione di ricarica rapida integrata con cui è possibile caricare in meno di un’ora l’energia necessaria per 100 km.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)