Mercedes Classe B W246 2012
Con questa nuova e seconda generazione di Mercedes Classe B, la casa automobilistica tedesca della Stella a Tre Punte prosegue nel rinnovamento generale della propria gamma: anche la monovolume media di segmento C Premium viene disegnata infatti dal registro estetico di Mercedes CLS e della nuova Mercedes SLK, della nuova Mercedes ML e della concept car Mercedes F800 STYLE (nave scuola e veicolo da cui tutte le nuove vetture della gamma Mercedes prendono ispirazione stilistica). La nuova Classe B, però, è davvero molto più moderna e innovativa di così: la portata del suo cambiamento non si può ridurre al solo livello estetico. Si tratta, infatti, di una vettura che è stata profondamente rimaneggiata, dalla quale nasceranno un giorno anche una coupé a quattro porte di medie dimensioni ed un SUV compatto. La nuova Mercedes Classe B sarà svelata dal vivo al Salone di Francoforte 2011, tra il 15 ed il 25 settembre venturi, e sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di novembre.
La nuova Mercedes Classe B è lunga 4,35 metri, è larga 1,78 metri ed è alta 1,55 metri: le dimensioni non sono eccessivamente cambiate, così come la forma della carrozzeria da monovolume. Eppure, sotto il vestito si nasconde il nuovo pianale a trazione anteriore (la versione integrale arriverà successivamente) denominato MFA, che darà vita anche alla nuova Mercedes Classe A. E appena si apre la portiera? La stessa cura che si respira all’esterno la si ritrova tra la plancia e le sedute dell’abitacolo, che è stato dotato di una maturità degna di veicoli di altri segmenti.
La nuova Mercedes Classe B è anche la prima vettura della casa automobilistica ad essere dotata della trasmissione 7G-DCT, cioè del nuovo cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce che progressivamente sarà reso disponibile per tutta la gamma (al fianco del cambio 7G-Tronic automatico sequenziale a sette marce).
La nuova generazione di Mercedes Classe B potrà essere dotata di un nuovo motore quattro cilindri in linea turbo-benzina 1.6 litri da 122 cavalli e 200 Nm (sotto il cofano di Mercedes B180) e da 156 cavalli e 250 Nm (sotto il cofano di Mercedes B200), o con un motore quattro cilindri in linea turbo-diesel 1.8 litri da 109 cavalli e 250 Nm (sotto il cofano di Mercedes B180 CDI) e 136 cavalli e 300 Nm (sotto il cofano di Mercedes B200 CDI). Altri arriveranno in seguito.
Lunga la lista di optional, di tecnologie, di decorazioni e rifiniture esclusive: dopotutto, Mercedes Classe B è una Mercedes a tutti gli effetti e non lesina in fatto di opulenza e di ricercatezza.
Seguici qui