Mercedes Classe E 2023: svelata la nuova elegante berlina tedesca. Si parte da 60.000 euro [FOTO]

Più tecnologica, più chic, più sportiva. E' arrivata la nuova Mercedes Classe E 2023

La nuova Mercedes Classe E 2023 ha ora un’estetica più moderna e giovane, pur mantenendo un design elegante e sempre chic. Cosa cambia? In poche parole, ci sarà più tecnologia sia all’interno dell’abitacolo sia sotto forma di ADAS. La nuova Classe E arriverà nelle concessionarie italiane in autunno con prezzi a partire da 60.000 euro.

Mercedes Classe E 2023

Come ci si sarebbe aspettati, la Mercedes Classe E 2023 cambia poco, ma quel poco si fa notare. Le dimensioni del corpo vettura rimangono le stesse, mantenendo così le proporzioni di una grande berlina a tre volumi con un cofano lungo e un abitacolo più arretrato. Il nuovo design è più sportivo e filante, e forse anche più arrotondato (soprattutto al posteriore), ma mantiene l’eleganza e il fascino caratteristico, sposandosi bene con un piglio maggiormente sportivo.

Le dimensioni non cambiano, ma il passo…

Le dimensioni sono le seguenti: lunghezza di 495 cm, larghezza di 188 cm e altezza di 147 cm. Va segnalato che il passo ora arriva a 2,96 metri, quindi sono stati guadagnati due centimetri, il che si traduce in una maggiore abitabilità per chi siederà dietro, sul divanetto posteriore.

Mercedes Classe E 2023

Se ci concentriamo sul viso, possiamo notare i nuovi fari della berlina, più sottili sia davanti sia dietro. La calandra è disponibile “in due versioni” a seconda degli allestimenti, quindi è possibile scegliere un viso con listelli orizzontali cromati oppure uno con lo stemma incastonato al centro. La nuova Mercedes Classe E è completamente nuova all’interno, con un abitacolo composto da materiali ecologici. Sulla vettura di serie, è possibile godersi poltrone realizzate con un misto di lana d’alpaca e materiali riciclati, che compongono anche la schiuma per le imbottiture.

Come una top di gamma

La tecnologia svolge un ruolo di grande importanza all’interno dell’abitacolo dei modelli Mercedes, e la nuova Classe E non fa eccezione. È presente un display digitale con il sistema di infotainment MBUX (aggiornato con l’ultima release software). Inoltre, è disponibile come optional un monitor dedicato al passeggero attraverso cui quest’ultimo può replicare il sistema di infotainment o dedicarsi alla visione di audiovisivi senza disturbare il conducente durante la guida. Il quadro strumenti è completamente digitale e presenta dimensioni maggiorate.

Mercedes Classe E 2023

Per la prima volta, la nuova Mercedes Classe E sarà disponibile con l’asse posteriore sterzante (in optional), una caratteristica che aumenta notevolmente la maneggevolezza e la stabilità della vettura. Grazie alla possibilità di ruotare le ruote posteriori fino a 4,5°, la macchina può affrontare curve strette e angoli acuti con facilità e precisione, garantendo una guida fluida e sicura.

Set up sempre confortevole

Ma non è solo l’asse posteriore sterzante che rende la Classe E una vettura di lusso unica nel suo genere. La presenza del sofisticato sistema di sospensioni pneumatiche autoregolanti garantisce un’esperienza di guida ancora più confortevole. Questo sistema è in grado di adattarsi alle condizioni della strada e alle preferenze del conducente, mantenendo sempre la stabilità della vettura e assorbendo le irregolarità del terreno per garantire un viaggio senza stress. Inoltre, il sistema di sospensioni pneumatiche autoregolanti riduce notevolmente le vibrazioni e il rumore all’interno dell’abitacolo, garantendo un’esperienza di guida ancora più piacevole e rilassante per tutti i passeggeri.

Mercedes Classe E 2023

L’elettrificazione prima di tutto

Al lancio, la gamma motori prevede unità tutte a quattro cilindri da due litri di cilindrata e tutte elettrificate. La E 200 a benzina da 204 CV e la E 220 d a gasolio (anche 4×4) da 197 CV condividono un sistema ibrido da 23 CV. La E 300 e da 313 CV e la E 400 e da 380 CV dispongono di un motore elettrico da 129 CV con la batteria ricaricabile. Entrambe le versioni ibride a benzina sono disponibili anche con la trazione integrale.

4.2/5 - (58 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • MICHAEL 1963 ha detto:

    Che dire della nuova Mercedes Classe E? Che si và sul sicuro! Linea classica ed elegante e motorizzazioni all’altezza tecnologica della casa tedesca, la mettono al riparo dalla agguerrita concorrenza della nuova Bmw Serie 5, anch’essa fresca di presentazione in questo ultimo scorcio del 2023, e un pò pure da Audi A6, ma quest’ultima paga lo scotto della maggior anzianità.
    Stilisticamente mi sembra più elegante e “definita” della Bmw Serie 5, ma quest’ultima si impone in quanto a modernità della linea. Restano un bellissimo esempio di berlina alto di gamma del segmento E.
    Buon Natale 2023 e un felice anno nuovo 2024, sperando che ci porti serenità e prosperità! perchè è da un bel po’ di anni che triboliamo non poco!

Articoli correlati

Array
(
)