Mercedes Classe E da record di affidabilità: oltre 1,5 milioni di km col motore originale [VIDEO]

L'instancabile berlina è una W124 200 diesel del 1993 che fa da taxi a Durazzo

Mercedes Classe E da record di affidabilità: oltre 1,5 milioni di km col motore originale [VIDEO]

In alcuni casi, anche se sono più costose, le auto di lusso non sempre hanno la migliore reputazione quando si tratta di affidabilità. Una notevole eccezione è la Mercedes W124, una delle auto più affidabili e durature che siano mai state prodotte dalla Casa della Stella e la storia di questo esemplare con un chilometraggio impressionante ne è la migliore testimonianza.

Quasi 30 anni, più di 1,5 milioni di km alle spalle

La protagonista di questa storia è una Mercedes W124 200 diesel del 1993, che proprio in quella fu il primo modello ad adottare la nuova denominazione commerciale di Classe E. Sul contachilometri della berlina tedesca la cifra raggiunta è incredibile: 1.584.589 chilometri. Si, più di 1,5 milioni. E nonostante l’anzianità di un’auto che va per i 30 anni e l’immenso chilometraggio, la Mercedes W124 funziona ancora perfettamente.

Da 15 anni porta in giro i turisti per le strade di Durazzo

Questo nonostante la vettura non sia stata di certo risparmiata. Il proprietario della W124 da record, Luan Nina, ha utilizzato l’auto come taxi a Durazzo, in Albania, negli ultimi 15 anni dopo averla importata dalla Germania. Durante queste periodo, il tassista ha percorso circa un milioni di chilometri con la sua Mercedes, e questo tutto col motore originale. Anche se, come ha spiegato Nina in un’intervista alla tv tedesca Deutsche Welle, ha dovuto aggiustarlo una volta: l’unico problema che ha avuto in 15 anni con la sua W124 è stata una guarnizione della testata bruciata.

Nonostante i suoi 70 anni, Luan Nina non ha alcuna voglia di andare in pensione. Lo stesso si può dire della sua instancabile Mercedes che non mostra alcun segno di cedimento, malgrado i quasi 30 anni e un numero incredibile di chilometri alle spalle. La Classe E del tassista segna 584.589 chilometri, ma solo perché il contachilometri si ferma a un massimo di sei cifre. Superato il milione, si è praticamente azzerato.

Il mito dell’indistruttibilità dell’auto tedesca

La storia di questo taxi spiega in parte anche la grande considerazione di cui da decenni gode l’auto tedesca, capace coi fatti di creare attorno a sé la percezione dell’indistruttibilità. Non è un caso che, come riportato da Deutsche Welle, un terzo dell’auto immatricolate in Albania è una Mercedes usata, che in totale nel Paese sono quasi 212.000, la maggior parte delle quali hanno già un certo livello di anzianità (10 anni o più).

Credit video: YouTube / DR REV – Cars & Mobility

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)