Mercedes Classe E, fino a 150 kg in meno per la futura generazione

Nuovo 2.9 da 400 CV in arrivo

Mercedes Classe E - Un piccolo 1.6 diesel da 122 CV potrebbe muovere la futura Classe E: la generazione W213 dovrebbe sbarcare da noi nel corso del 2016
Mercedes Classe E, fino a 150 kg in meno per la futura generazione

La nuova Mercedes Classe E uscirà nel 2016 e nuovi dettagli iniziano ad emergere. Secondo i nostri colleghi inglesi di CAR Magazine, la berlina tedesca dovrebbe perdere dai 70 ai 150 kg grazie al nuovo pianale MRA con trazione posteriore che farà ampio utilizzo dell’alluminio, una tecnica ripresa dalla più piccola Classe C.

Sin da novembre 2013 si parla di un motore sei cilindri in linea e questi rumor tornano al giorno d’oggi. Secondo la fonte, questa unità arriverà sotto forma di 2.9 litri biturbo da 215 CV. Sempre stando a quanto riferito dal magazine d’oltremanica, si parla anche di una versione con quattro turbo (di cui due sarebbero elettrici) in grado di oltrepassare la barra dei 400 CV.

Il diesel più economico sarà il nuovo quattro cilindri 1.6 litri da 125 CV che consentirà alla berlina di emettere solamente 99 g/km di CO2. Si parla anche di un 2.0 litri abbinato ad un motore elettrico da 85 CV. Da noi arriverebbe inoltre anche un diesel plug-in ibrido che dovrebbe debutterà più in là dopo il lancio ufficiale.

In termini di design non ci dovrebbero essere sorprese invece: Mercedes renderà disponibile la nuova Classe E W213 nelle carrozzerie berlina, berlina a passo lungo, station wagon, cabriolet e coupé. In programma è attesa anche la CLS quattro porte coupé e la CLS Shooting Brake.

Ultimo ma non da meno, la nuova Classe E dovrebbe essere in grado di parcheggiare da sola grazie ad un’applicazione per smartphone e avrà la funzione di controllo tramite gesti, l’head-up display e il cruise control in stile pilota automatico, sistema che correggerà la traiettoria dell’auto automaticamente nella guida autostradale.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Michael 1963 ha detto:

      Beh, che dire, attendiamo con molto interesse questa novità del segmento E di mercato!.
      Dal 2016 saranno diverse le novità in questa categoria. La prima ad arrivare è stata la Jaguar con la nuova XF, poi sarà la volta della Mercedes Clase E, successivamente arriverà la nuova Bmw Serie 5 e ultima la Volvo S90! Manca all’appello solo la nuova DS 9, o come si chiamerà l’ammiraglia del neonato brand di lusso della Citroen. Per gli appassionati come me di questo tipo di auto sarà un bell’andare sulle riviste e sui siti per seguire le vicende di messa in produzione di queste automobili!
      Tutto quanto quasi a voler essere di buon auspicio per il nuovo anno 2016 e per una ripresa economica, che spero avverrà!

    Articoli correlati