Mercedes Classe E, forse in preparazione due ibridi per Detroit 2012
In arrivo sia una versione benzina che diesel
Mercedes è una di quelle case che quando decide di seguire un progetto, lo fa con tutte le sue energie. Si può leggere in questo senso il rumor, a cui molti stanno dando grande credito, che vuole la casa di Stoccarda portare al Salone di Detroit 2012 ben due modelli ibridi della Classe E, uno con motorizzazione a benzina e il secondo ovviamente a gasolio.
La versione a gasolio sarebbe la E300 BlueTec Hybrid, un modello che verrebbe equipaggiato con un propulsore diesel a quattro cilindri da 2.1 litri, in grado di sviluppare una potenza massima di 201 Cv e una coppia di 500 Nm. A questo verrebbe unito un propulsore elettrico con una potenza da 27 Cv e una coppia di 249 Nm. L’unione di queste due tecnologie permetterebbe alla Classe E di passare da 0 a 100 km/h nel giro di 7,5 secondi, mentre la velocità di punta sarebbe di 241 km/h. Ovviamente, però, è l’efficienza nei consumi e l’impatto ambientale a destare più interesse in un simile modello. Secondo le previsioni, un apparecchio di questo genere consentirebbe di percorrere 100 km di strada con 4,2 litri di gasolio, mentre le emissioni di CO2 sarebbero di soli 109 g/km, piuttosto bassi per un’auto di questo segmento. Grazie alla batteria da 0,8 kWh, inoltre, sarà possibile percorrere circa 1,6 km con il solo ausilio dell’energia pulita.
Abbiamo dedicato tutto questo spazio al modello diesel, perché il benzina potrebbe vedere la luce solamente sul mercato americano, anche se questa indiscrezione va comunque presa con la dovuta cautela e diffidenza. Il benzina sarebbe la E400 Hybrid, che sostituirebbe il motore della E300 con un V6 da 3,5 litri. In questo momento, però, non ci sono ancora voci sulla sua potenza. Ad ogni modo sia la E400 che la E300 sono attese a gennaio per un esordio al Salone di Detroit.
Seguici qui