Mercedes Classe S, la prossima generazione potrebbe avere una versione completamente elettrica

Mercedes Classe S, la prossima generazione potrebbe avere una versione completamente elettrica

La trasformazione ecologica del mondo dell’automobile non si arresta e non si fa certo scrupoli mentre entra nel segmento F, quello delle berline di lusso lunghe circa cinque metri, e lo sconvolge. Esempi eco-frendly, tra i confini del segmento F, ci sono già oggi, ora: BMW Serie 7 ActiveHybrid, Lexus LS600h, Mercedes Classe S400 Hybrid e Porsche Panamera S Hybrid. Tutti modelli ibridi: spinti, cioè, da propulsori elettrici di dimensioni medio-piccole e da motori benzina, che lavorano insieme. Ma che succederebbe al segmento F se fosse introdotta, molto presto, una vettura elettrica, completamente elettrica?

Una remota possibilità? Niente affatto: la casa automobilistica tedesca di Stoccarda, Mercedes, sta esaminando molto seriamente la possibilità di commercializzare, in un futuro non troppo distante, una versione elettrica di Classe S. Si dice, più precisamente, che sarà la nuova generazione della berlina di segmento F a generare una variante elettrica: quella che sarà svelata ed ufficialmente commercializzata nel corso del secondo semestre dell’anno venturo e che oggi il brand della Stella a Tre Punte sta ancora sviluppando (grazie ai test al di fuori degli stabilimenti Mercedes).

L’idea di Mercedes è quella di sfruttare l’odierna assenza di un modello elettrico nel segmento F a proprio favore: arrivando prima di tutti gli altri concorrenti, con una probabile Mercedes Classe S elettrica, la casa automobilistica di Stoccarda è convinta di riuscire a strappare un buon successo. Rimangono da convincere i clienti: la fascia di acquirenti che si rivolge a questo tipo di veicoli riuscirà ad apprezzare una vettura totalmente elettrica, che la notte si ricarica all’interno del garage di casa, che viaggia senza produrre rumore e che avrà un’autonomia tendenzialmente limitata?

Non ci sono dettagli in merito a questa nuova versione: per ora, la messa a punto di Mercedes Classe S prosegue e perdura nel campo della meccanica tradizionale (a combustione termica). L’energia elettrica – se approvata – arriverà dopo.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati