Mercedes Classe X, nuove indiscrezioni sulla futura gamma di compatte

Occuperà il vuoto presente tra Smart e Classe A

Mercedes Classe X - La futura gamma compatta della casa di Stoccarda è ancora lontana dalla sua effettiva realizzazione, ma la nota testata tedesca AutoBild ha rilasciato alcune interessantissime anteprime su ciò che dovremo aspettarci
Mercedes Classe X, nuove indiscrezioni sulla futura gamma di compatte

Si sono diffuse nuove indiscrezioni riguardo la futura Mercedes Classe X, una gamma che la casa di Stoccarda dovrebbe produrre nel prossimo futuro per inserirsi nuovamente nel segmento B del mercato e andare a fare concorrenza con altre forti rappresentanti del settore come la Mini (che ricordiamo essere di proprietà del Gruppo BMW) oppure l’Audi A1. Il recente restyling della Classe A, seppur apprezzato più o meno da tutti gli operatori di settore, ha di fatto lasciato un piccolo vuoto nell’offerta della Stella. C’era chi pensava che sarebbe stata la Smart, di fatto, ad occuparsi di questo segmenti, ma, evidentemente, in Germania la starebbero pensando diversamente.

L’indiscrezione è stata diffusa la prima volta da AutoBild, testata solitamente molto attenta e precisa per quanto riguarda i rumor delle case tedesche sue connazionali. L’idea sarebbe proprio che la Classe X andasse a riempire il vuoto attualmente presente tra l’offerta di Smart e la Classe A. Naturalmente da Stoccarda non sono al momento giunte conferme, ma la voce si sta diffondendo e avrebbe anche delle solide basi da un punto di vista oggettivo del mercato. Il primo modello della futura Classe X dovrebbe essere un piccolo crossover, il cui obiettivo sarebbe fare concorrenza più all’Audi Q2. La piattaforma sarebbe la medesima del Renault Captur. In seguito dovrebbe uscire un minivan super compatto che, per stile e caratteristiche, discenderebbe direttamente dalla Classe B. La piattaforma su cui sarà sviluppato, in questo caso, sarà la stessa della Renault Clio, come già starebbe avvenendo per alcuni nuovi modelli Smart.

Non dovremo comunque aspettarci nessuna grande novità sul breve termine. Lo sviluppo di questa gamma, infatti, potrebbe portare via molto tempo (si parla di circa cinque anni). Inizialmente pare si fosse pensato di rimpicciolire la Classe A e di proporla all’interno di questa gamma, ma sembra che l’operazione avrebbe fatto lievitare oltre misura i prezzi. Più o meno la stessa decisione è arrivata per l’idea di basare il progetto sulla prossima generazione di motori posteriori della gamma Smart, la cui architettura, però, non è stata considerata sufficientemente flessibile. Si parlerà quindi di un’offerta di motori sia diesel che benzina da tre e quattro cilindri. Naturalmente, però, al momento è assolutamente prematuro parlare di potenze e prestazioni, visto il lungo tempo che ci separa dalla realizzazione del progetto.

La nuova Mercedes Classe X, comunque, dovrebbe essere a trazione anteriore e presentare un prezzo particolarmente basso, puntando a quote di vendita tra i 100.000 e i 150.000 esemplari per ogni modello della gamma.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)