Mercedes collabora con Rivian per costruire furgoni elettrici in Europa
Le due aziende insieme per una nuova fabbrica di furgoni elettrici
Arrivano novità importanti da Mercedes. Nelle scorse ore la casa automobilistica di Stoccarda e Rivian hanno annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa in vista della creazione di una joint venture per la produzione di furgoni elettrici in Europa.
Mercedes e Rivian insieme per una nuova fabbrica di furgoni elettrici
Le due aziende hanno intenzione di costruire un nuovo sito di produzione esclusivamente elettrico che sfrutterà una fabbrica di Mercedes esistente nell’Europa centrale o orientale. L’impianto produrrà vetture per entrambe le case automobilistiche.
“Siamo lieti di collaborare con Mercedes a questo progetto”, ha affermato RJ Scarringe, CEO di Rivian. “Mercedes‑Benz è una delle aziende automobilistiche più conosciute e rispettate al mondo e crediamo che insieme produrremo furgoni elettrici davvero straordinari che andranno a beneficio non solo dei nostri clienti, ma del pianeta”.
Le due aziende hanno anche dichiarato che intendono costruire nel nuovo sito produttivo almeno due furgoni. Il primo sarà realizzato sulla piattaforma Rivian Light Van, il secondo invece sulla piattaforma VAN.EA di Mercedes. Entrambi i modelli saranno prodotti sulla stessa linea in maniera da ottimizzare i processi produttivi e renderli efficienti.
“Dal 2025 in poi, tutti i furgoni basati sulla nostra nuova architettura VAN.EA saranno esclusivamente elettrici”, ha affermato Mathias Geisen, capo di Mercedes Vans. I due produttori si dicono convinti di poter in breve tempo aumentare di molto la produzione e la vendita di furgoni elettrici dando così un grosso contributo al mondo per passare a mezzi di trasporto merci più puliti. Vedremo dunque a proposito di questo accordo cos’altro emergerà nei prossimi giorni.
Seguici qui