Mercedes Concept GLC Coupé: linee plasmate dando vita a un’idea [FOTO LIVE]

Anteprima italiana con l'evento “Feed the Senses”

Esposto il Concept GLC Coupé al Mercedes-Benz Center di Milano. Il prototipo, che anticipa la futura generazione dei SUV della Stella, rappresenta un esempio dello stile del marchio, impreziosito anche dal raffinato lavoro del Mercedes-Benz Advanced Design Center di Como

Mercedes Concept GLC Coupé – Definire, assemblare, guidare. Il tatto è legato all’auto in molteplici aspetti, e Mercedes-Benz ha messo in risalto questo particolare senso dando spazio al lavoro dell’Advanced Design Center di Como, alle forme intrise di innovazione dell’avveniristico Concept GLC Coupé e ad alcuni grandi nomi della grande tradizione artigianale italiana, rinomata nel mondo.

Feed the Senses è soprattutto un percorso di conoscenze, abilità, passioni. Dalle esclusive calzature Santoni, marchio che da tempo realizza una raffinata collezione legata a Mercedes-AMG, a Miko, altro nome legato alla Stella e specialista nei tessuti Dinamica in microfibra ecologica; il tatto diventa protagonista e sceneggiatore delle emozioni anche attraverso gli applausi dei presenti all’evento. Gli sguardi ammirano ad esempio la sapienza artigiana dell’Antico Setificio Fiorentino, risalente al 1786, o del marchio Gran Deposito Aceto balsamico Giuseppe Giusti di Modena, senza dimenticare i maestri di scultura e di design che esaltano le potenzialità di questo senso.
“Questa nuova tappa di Feed the Senses sottolinea ancora una volta il nostro impegno verso Expo 2015” è il commento sull’iniziativa dell’amministratore delegato di Mercedes-benz Milano, Radek Jelinek. “Una serata resa ancora più significativa dalla première italiana dell’affascinante Concept GLC Coupé.”

Man mano che in minuti passano, le luci diventano più vive attorno al prototipo che accoglie all’ingresso della sede Mercedes di Milano. La sua vernice dalla tinta calda contrasta con l’avanzare del buio, e l’effetto suggestivo risultante accentua la dinamicità delle sue forme.
Il frontale muscoloso e sportivo è caratterizzato non solo da un cofano scolpito, una prominente ed elaborata mascherina con il marchio in evidenza, ma anche da fari profilati LED High Performance dal disegno curato e innovativo. Particolare anche lo stile degli specchi laterali, schiacciato rispetto alle dimensioni voluminose del veicolo, sui cui lati sono presenti dei sottoporta. Il profilo, invece, è caratterizzato dal dinamismo offerto dalla linea di cintura alta e le dimensioni voluminose dei fianchi a cui bisogna sommare anche le singolari maniglie a scomparsa. Ad esaltare il design ci pensano, inoltre, gli sportivi cerchi il lega da 21 pollici.
L’andamento del tetto da tipica coupé converge verso una coda robusta e compatta. La zona posteriore, poi, è impreziosita da gruppi ottici filanti a LED, un caratteristico spoiler e quattro tubi di scarico in acciaio legato, posizionati lateralmente in coppia sopra l’A-Wing.
Il Concept GLC Coupé, il cui abitacolo a quattro posti è rimasto celato dai vetri oscurati, è dotato di trazione integrale 4MATIC, cambio 9G-TRONIC a nove marce ed è spinto da un propulsore V6 bi-turbo a iniezione diretta, in grado di sviluppare 367 cavalli (270 kW) di potenza a 5.500 giri/minuto e 520 Nm di coppia. Un esempio di raffinata ingegneria legata a linee ricercate, entrambe figlie della manualità.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)