Mercedes e Google vogliono potenziare l’innovazione nel settore auto
Le auto di lusso di prossima generazione proporranno una nuova esperienza digitale
Mercedes e Google hanno stretto una partnership strategica a lungo termine per potenziare l’innovazione nel settore automobilistico e creare un’esperienza digitale all’avanguardia per le auto di lusso di prossima generazione.
In virtù di questa collaborazione, la casa automobilistica tedesca sarà la prima ad offrire un’esperienza di navigazione basata sul proprio marchio, utilizzando le nuove funzionalità e i dati di navigazione di Google Maps Platform.
Grazie all’accesso all’offerta geospaziale di Big G, la Stella di Stoccarda potrà usufruire di informazioni dettagliate su luoghi, informazioni sul traffico in tempo reale e predittive, percorsi automatici e molto altro.
L’integrazione di queste funzionalità nel nuovo MB.OS permetterà ai clienti Mercedes di sperimentare un’esperienza di navigazione di alto livello, con grafica eccezionale su uno schermo ad alta risoluzione nella propria auto.
Verrà integrata l’app YouTube nell’infotainment
Per arricchire ulteriormente l’esperienza degli utenti, i due partner integreranno l’app YouTube nel sistema di infotainment Mercedes. Inoltre, il marchio tedesco utilizzerà i dati di Google Maps per attivare funzioni di guida assistita come la regolazione automatica della velocità prima di incroci, rotatorie o curve.
Il primo passo concreto di questa partnership sarà l’accesso dei clienti Mercedes a Place Details di Google, un servizio che fornisce informazioni dettagliate su oltre 200 milioni di aziende e luoghi in tutto il mondo, tra cui orari, foto, valutazioni e recensioni.
Verranno usate anche le soluzioni di Google Cloud
Le due aziende si sono impegnate ad esplorare ulteriori opportunità di collaborazione utilizzando le soluzioni di Google Cloud per l’intelligenza artificiale, i dati e l’infrastruttura aperta. In particolare, lo storico costruttore di auto intende sfruttare le capacità di AI e machine learning di Google Cloud per creare, addestrare e distribuire nuovi modelli in modo rapido, migliorando l’esperienza dei clienti.
Inoltre, vuole utilizzare la piattaforma di elaborazione dati di Google Cloud per analizzare i dati della flotta e l’infrastruttura aperta così da innovare e scalare in modo sicuro dall’on-premise, all’edge, al cloud, sfruttando appieno il panorama tecnologico attuale.
Le dichiarazioni di Kallenius e Pichai
Ola Kallenius, CEO di Mercedes, ha detto: “Invitiamo solo i migliori partner a migliorare il nostro sistema operativo e ad arricchire l’esperienza dei clienti Mercedes. Google è da molti anni leader nel settore delle mappe e della navigazione. Con la nostra partnership strategica, siamo entusiasti di creare servizi unici e di elevare il livello di comodità per i nostri clienti. Il sistema sarà profondamente integrato nella nostra interfaccia utente Mercedes e sarà completamente collegato alle funzioni rilevanti del veicolo, come lo stato di carica”.
Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha invece dichiarato: “La nostra partnership con Mercedes prevede l’utilizzo di tecnologie avanzate di Google Maps Platform, Cloud e YouTube per contribuire a creare nuove esperienze per gli automobilisti. Oltre a consentire a Mercedes di progettare un’interfaccia di navigazione personalizzata, forniremo le nostre capacità di intelligenza artificiale e di dati per accelerare gli sforzi di sostenibilità, far progredire la guida autonoma e creare un’esperienza cliente migliorata”.
Seguici qui