Mercedes E200 NGT, da Stoccarda al Motor Show arriva la nuova auto a gas naturale
La tecnologia del gas naturale come è una delle più immediate alternative all’auto elettrica e Mercedes l’ha voluto ribadire portando al Motor Show di Bologna la nuova E200 NGT (Natural Gas Technology). Si tratta di un’elegante e affascinante Classe E, che però nasconde le novità più grosse e interessanti sotto il cofano.
Questa berlina, infatti, è alimentata da un motore quattro cilindri sovralimentato da 163 Cv funzionante a metano. Questo stesso motore, anche se con normale combustibile, era già stato montato sulla normale E 200 CGI BlueEfficiency, che quindi garantisce una resa e delle prestazioni degna dei modelli Mercedes. Inoltre la coppia da 240 Nm assicura anche accelerazione e comfort di guida. A Stoccarda parlano di un passaggio da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi, di una velocità di punta di 224 km/h, di un consumo di soli 8,1 l/100 km, di una percorrenza di 12,3 km/l e di un livello di emissioni di CO2 pari a 190 g/km. Da non dimenticare, poi, il fatto che, rispetto a diesel e benzina, il metano assicura all’utente finale un sensibile risparmio economico.
Un grosso aiuto l’ha dato il serbatoio per il gas, da 18 kg. Un’ottima capienza, che aiuta a ottenere i risultati di cui sopra. In modallità a metano la Mercedes avrebbe dichiarato un’autonomia fino a 300 km. Considerando che all’esterno rimane sempre la stessa elegante Classe E, è sicuramente un acquisto da considerare, sia per il risparmio, sia per le emissioni di CO2 notevolmente abbassate rispetto alla controparte solo a benzina.
Seguici qui