Mercedes E63 AMG, nuove indiscrezioni sulla nuova generazione
Trazione integrale con 550 cv
E’ ufficiale: per la nuova Mercedes E63 AMG sarà disponibile la trazione 4MATIC. Dopo aver scoperto mesi fa la prima immagine rubata della prossima E63 AMG, alcune fonti interne sostengono che la super tedesca sarà mossa da una trazione 4MATIC con una ripartizione della coppia 33/67, rispettivamente per gli assi anteriore e posteriore.
Per fare un confronto con un “semplice” modello Classe E dotato della trazione 4MATIC, la coppia viene invece distribuita nella seguente configurazione: 45/55. Ola Källenius, il boss AMG, sostiene che in pista la nuova E63 AMG sarà più veloce della precedente auto, che aveva la trazione posteriore, proprio grazie al sistema 4×4.
Mentre per gli Stati Uniti sarà disponibile solamente la variante 4×4, da noi invece i fortunati clienti potranno scegliere tra la classica trazione posteriore o la 4MATIC. Ovviamente, i modelli dotati del sistema di trazione integrale saranno più pesanti poiché l’hardware 4MATIC aggiunge altri 59 kg al peso complessivo.
Il V8 5.5 biturbo passerà da 525 a 550 cv e anche la coppia subirà un leggero aumento andando a raggiungere quota 719 Nm, anziché i 699 Nm dell’attuale. La nuova E63 AMG potrà essere considerata una vera e propria supercar visto che sarà in grado di scattare da 0 a 100 in 3.5 secondi.
Il pacchetto Performance garantisce un aumento della potenza di 26 cv e di 35 Nm con una velocità massima non più autolimitata elettronicamente a 250 km/h bensì di 300 orari. Per la presentazione ufficiale, si parla del Salone di Detroit che aprirà le sue porte il prossimo mese di gennaio 2013.
Seguici qui