Mercedes eActros LongHaul: il concept sarà presentato a settembre [TEASER]
I primi esemplari di pre-produzione verranno consegnati ai clienti il prossimo anno
Il Tesla Semi presto avrà un concorrente in quanto Mercedes-Benz Trucks ha annunciato che a settembre presenterà il nuovo concept Mercedes eActros LongHaul. Progettato per mostrare in anteprima il modello di produzione, l’autocarro elettrico da 40 tonnellate promette di proporre un design elegante e di essere attento all’ambiente.
Le immagini teaser pubblicate dalla casa automobilistica tedesca purtroppo non rivelano granché, a parte i gruppi ottici a LED e l’enorme stella a tre punte. Tuttavia, i primi prototipi sono già in fase di test e i primi esemplari di pre-produzione verranno consegnati ai clienti il prossimo anno per effettuare diverse prove nel mondo reale. Se tutto andrà per il verso giusto, il Mercedes eActros LongHaul di serie debutterà nel 2024.
Dovrebbe garantire circa 500 km di autonomia
Per il momento sappiamo che l’autocarro elettrico avrà una batteria al litio-ferro-fosfato capace di assicurare circa 500 km di autonomia con una singola ricarica. In aggiunta, Mercedes-Benz Trucks ha rivelato che il modello supporterà una ricarica super rapida, capace di impiegare meno di 30 minuti per passare dal 20% all’80%.
Secondo quanto affermato dalla Stella di Stoccarda, i tempi di ricarica non dovrebbero essere un problema visto che la maggior parte dei trasporti a lunga distanza non richiede un’autonomia di oltre 500 km e in aggiunta le normative europee richiedono che gli autotrasportatori si prendano almeno 45 minuti di pausa ogni 4,5 ore di guida.
Seguici qui